[17/05/2006] Urbanistica

Una pista ciclabile da Lucca fino al mare lungo il Serchio

LUCCA. Da Lucca fino al mare in bicicletta. E´ la proposta della Provincia di Lucca che, in accordo con la Provincia di Pisa e con le altre amministrazioni coinvolte, ha intenzione di realizzare un percorso pedo-ciclabile lungo il fiume Serchio che, partendo da Lucca, raggiungerà Bocca di Serchio, attraversando il territorio del capoluogo e dei Comuni pisani di San Giuliano e di Vecchiano (nella foto la cartina con il percorso ipotizzato).

Come hanno sottolineato gli amministratori e i tecnici delle amministrazioni coinvolte, la realizzazione di questa pista, lunga più di 30 chilometri, consentirà agli amanti del ciclo-turismo di raggiungere agevolmente la costa tirrenica all’altezza di Bocca di Serchio in sella alla propria bicicletta.

Di qui sarà poi possibile toccare altre località di grande interesse ambientale, come il Parco di Migliarino-San Rossore e il Lago di Massaciuccoli, seguendo un sentiero nel verde che si snoderà attraverso il territorio delle due province, lungo la sponda sinistra del fiume Serchio. In pratica, la pista si ricollegherà al percorso già esistente nel tratto fra Monte San Quirico e Ponte San Pietro, realizzato dal Comune di Lucca nell’area del Parco Fluviale.

La Provincia di Lucca finanzierà - con un investimento di 87 mila euro - la realizzazione di un ulteriore tratto di 3 chilometri e mezzo fra Ponte San Pietro e Cerasomma, al confine con la provincia di Pisa; il progetto di questa parte del circuito, che si estenderà sulla sponda sinistra del fiume Serchio e sarà larga circa 2 metri e mezzo, è già stato approvato dalla giunta e i lavori partiranno fra breve per concludersi entro la fine dell’estate, grazie ad alcuni fondi del capitolo di spesa ‘difesa del suolo’.

L’intervento permetterà infatti di riqualificare e mettere in sicurezza l’argine del fiume, oltre a renderlo maggiormente fruibile dal punto di vista turistico per tutti gli amanti del trekking e delle passeggiate in mountain bike.

La parte restante del percorso, ricadente nei Comuni di San Giuliano e di Vecchiano, sarà realizzata successivamente dalla Provincia di Pisa, che ha dichiarato la propria disponibilità a completare l’ultimo tratto del circuito, riguardo al quale esiste già un progetto inserito in un programma più ampio finalizzato all’integrazione fra percorsi fluviali e piste pedo-ciclabili nell’area terminale del fiume Serchio. Una parte di circa 7 chilometri che si estende dal mare fino all’ SS1 Aurelia è fra l’altro già stata realizzata col contributo del Comune di Vecchiano.

La pista, oltre a servire da collegamento fra Lucca e il mare per gli appassionati di ciclo-turismo, consentirà anche l’attivazione di percorsi naturalistici per un turismo eco-sostenibile e di qualità.

Torna all'archivio