[23/03/2009] Energia

Led e eco-veicoli per la Cina sostenibile

LIVORNO. Entro la fine del 2012 in Cina dovranno essere messi in circolazione circa 60.000 veicoli ad energia alternativa. Il ministro della scienza e della tecnologia di Pechino, Wang Gang, ha spiegato durante un convegno sul risparmio energetico e lo sviluppo delle nuove energie che questo dovrà avvenire «nel quadro degli sforzi del Paese per risparmiare energia e ridurre le emissioni».

Si tratterà soprattutto di veicoli per il trasporto pubblico.

In più la Cina prevede l’utilizzo massiccio di Led per l’illuminazione pubblica e privata che verrà incentivato in decine di grandi città e lo sfruttamento intenso dell’energia solare ed eolica, con l’accelerazione di progetti e installazioni.

Secondo Wang «La Cina, in quanto grande Paese in via di sviluppo ad industrializzazione rapida, ha il difficile compito di promuovere la crescita economica economizzando le risorse e proteggendo l’ambiente. La Cina ha fatto del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni e dell’utilizzo delle energie rinnovabili un piano strategico per realizzare uno sviluppo sostenibile».

Torna all'archivio