[23/03/2009] Trasporti

Renzi vola a Boston e prepara l´area metropolitana del futuro

FIRENZE. Vola negli Stati Uniti il presidente della Provincia Matteo Renzi, e prepara l’area metropolitana del futuro. Accompagnato dai consiglieri provinciali Federico Tondi e Massimo Marconcini, ha incontrato il team del Design Lab del Mit (Massachusetts institute of technology) di Boston, diretto da Federico Casalegno e nell’occasione è stato lanciato un progetto ambizioso dal titolo “Florence Smart City”.

Si tratta di uno studio di fattibilità per ipotesi progettuali altamente innovative per l’area metropolitana fiorentina, che riguardano la connettività, la sostenibilità, l’intelligenza tecnologica urbana, le nuove forme di comunicazione e di social network, l’infomobilità, il risparmio energetico, le reti wireless e la gestione tecnologicamente innovativa dei rifiuti.

Ormai da tempo la provincia di Firenze e il Mit collaborano su alcuni progetti, ma con il “Florence Smart City”, si parla di un vero e proprio masterplan di area vasta. Lo studio, sarà effettuato con la supervisione scientifica del MIT e sarà coordinato a livello fiorentino dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e dall’Università di Firenze.
Intanto la collaborazione con il Mit darà luogo, in breve periodo, a novità riguardanti il trasporto pubblico locale fiorentino.

«Nell’ormai prossimo bando di gara per il nuovo affidamento del trasporto pubblico locale per gli anni 2010/2015 – spiega Filippo Bonaccorsi dirigente della direzione Mobilità della provincia di Firenze- sarà previsto l’obbligo per il vincitore di sostituire almeno 1500 paline e 150 pensiline attualmente in uso, con nuove paline e pensiline ‘intelligenti’ in grado di dare informazioni in tempo reale sui minuti di attesa e sulla posizione degli autobus circolanti sulla nuova rete provinciale».

Il progetto per le nuove paline, che saranno totalmente eco-compatibili, prevede l’alimentazione tramite una turbina eolica e un pannello fotovoltaico. Sulla parete principale sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sugli orari e le fermate interagendo con un nuovo schermo più leggero e luminoso. Le nuove pensiline saranno dotate della tecnologia più avanzata- informano dall’amministrazione- si potrà comunicare a distanza grazie al dispositivo bluetooth e lo schermo sarà dotato del touch screen.

La palina elettronica è un sistema altamente sofisticato, che si interfaccia tramite sistemi wireless con ogni mezzo pubblico, dotato a sua volta di un dispositivo di localizzazione satellitare. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile conoscere in qualsiasi momento la posizione esatta dell’autobus e di conseguenza sapere in anticipo i tempi di attesa alla fermata. Sempre in tema di mobilità collegata all’innovazione tecnologica, a Boston il comune di Firenze attraverso il responsabile della viabilità Vincenzo Tartaglia, ha presentato ai ricercatori del Mit il progetto Wimove che ha per obiettivo quello di realizzare una gigantesca bolla wireless di 8 km lungo la linea 1 del tram, da Firenze a Scandicci.

Sarà quindi possibile avere collegamento wireless gratuito sul tram e alle fermate della linea, nonché fruire di servizi di infomobilità in tempo reale quali la videocomunicazione, l’informazione sui tempi di attesa degli altri mezzi pubblici circolanti nell’area. Il Progetto Wimove è direttamente collegato alla realizzazione della centrale metropolitana della mobilità, una piattaforma per il monitoraggio e la gestione del traffico in tempo reale sulla quale comune e provincia di Firenze hanno iniziato a lavorare congiuntamente dall’inizio del 2009.

Torna all'archivio