[16/03/2009] Comunicati

Prato: nuovo accordo tra Comune e Consorzio Macrolotto per la più grande area industriale dell´Italia centrale

PRATO. Rinnovato l’accordo tra amministrazione comunale e Consorzio Macrolotto 2 per la più grande area industriale dell’Italia centrale. La nuova convenzione della durata di cinque anni, firmata fra la parte pubblica e i proprietari dell´area industriale, vede scritto nero su bianco che devono essere completate le aree a verde e le opere di urbanizzazione secondaria.

«E´ una spinta a finire gli adempimenti e a completare la lottizzazione - dichiara l´assessore all´Urbanistica Stefano Ciuoffo - Peraltro la nuova intesa segue le precedenti che hanno dato buoni frutti». Nei suoi 236 ettari l’area industriale è occupata, per il momento, al 50% della disponibilità di superficie coperta, e risulta essere completamente infrastrutturata: tutta la viabilità è stata realizzata (compreso il raccordo con l´Asse delle Industrie) e sono state realizzate tutte le opere idrauliche, pare con criteri all´avanguardia anche da un punto di vista di sostenibilità ambientale, dato che gli scarichi idrici non finiscono nelle fognature ma sono raccolti in bacini di compensazione.

Auspicando che una buona “fetta” di superficie non venga impermeabilizzata, la nuova convenzione impegna il Consorzio Macrolotto ad eseguire le opere mancanti relative a precedenti accordi: in particolare l’accordo si riferisce alla parte di verde pubblico da completare e alla realizzazione di altri parcheggi. Il Consorzio, nel tempo, ha ceduto al comune a titolo gratuito le aree riservate alle strade per una superficie di circa 23 ettari e ai parcheggi per altri 7,3 ettari di superficie. Ora mancano altri 23 ettari di verde pubblico attrezzato, solo in parte realizzato, e altri 5 ettari per le opere di urbanizzazione secondaria.

Torna all'archivio