[13/03/2009] Trasporti

Ad Ispra il nuovo laboratorio Ue per autobus e camion più ecologici

LIVORNO. Il commissario europeo per la scienza e la ricerca, Janez Potočnik, ha inaugurato ad Ispra (Varese) presso il Centro comune di ricerca (Ccr) della Commissione Ue l’impianto denominato “VELA 7”, una nuova struttura dove verranno testati il consumo e le emissioni di autobus e camion.
Il Ccr di Ispra ha già svolto un ruolo di supporto importante per alla legislazione Ue sull’inquinamento atmosferico del trasporto su strada. I suoi dati sono stati utilizzati anche per l’applicazione dei limiti di emissione dettagliati del CO2 approvati per le auto dal Consiglio e dal Parlamento europeo nel dicembre 2008.

Il nuovo laboratorio di prova ad alta tecnologia, è il settimo di una serie di laboratori sulle emissioni dei veicoli (VELA), vanta un impressionante banco a rulli in una camera climatica che serve a testare i gas di scarico emessi da veicoli pesanti con apparecchiature di misura avanzate.

In questo modo i ricercatori del Ccr potranno provare ad applicare le norme di emissione in vigore per i camion e gli autobus usando cicli di prova molto simili alle condizioni reali e, in futuro, a svilupparne di nuove
Nell’impianto si simuleranno la spinta del vento, l’attrito pneumatico-strada e i cicli di guida completi degli autoarticolati effettivamente circolanti, fino a 40 tonnellate, o degli autobus, fino a 12 metri di lunghezza e servirà anche dovranno essere definite le linee guida per l’applicazione delle nuove norme di emissione, in particolare l’Euro VI per i veicoli pesanti, che dovranno essere pronte entro il marzo 2010.

Potočnik ha detto che «La Commissione europea combatte i cambiamenti climatici con le parole e con i fatti, grazie ad esperti “interni”, sia a livello politico che scientifico. Il Centro di ricerca della Commissione ci fornisce dati scientifici indipendenti e affidabili che servono ad ispirare le norme istituite nella legislazione ambientale dell’Ue tesa a combattere l’inquinamento atmosferico e a ridurre gli effetti negativi del trasporto su strada. Oggi il trasporto merci su strada in Europa ha raggiunto i 1888 miliardi di tonnellate-chilometri l’anno; se aumentiamo l’efficienza dei camion riusciremo a ridurre di molto il consumo di carburante. La nuova struttura della Commissione darà un contributo importante alle priorità che la Commissione ha fissato in questi campi».

VELA 7 sperimenterà anche l’utilizzo di combustibili alternativi e di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico dei camion, e la Commissione europea assicura che permetterà di «ottenere un ampio quadro, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, delle emissioni di tutta la serie di veicoli pesanti dell’Ue, un passo necessario per ridurre successivamente le emissioni in maniera efficace. La spettroscopia e altre tecnologie moderne permettono infatti di analizzare nel dettaglio i componenti gassosi più importanti e le particelle contenute negli scarichi».


Torna all'archivio