[16/05/2006] Comunicati

Voler bene all´Italia nei borghi della Lunigiana

MASSA CARRARA. Anche quest’anno per la terza edizione di “Voler Bene all’Italia”, la Provincia di Massa-Carrara ha scelto i 12 piccoli comuni della Lunigiana che domenica 21 maggio saranno in festa a Bagnone (nella foto). Un programma intenso che si snoderà tra incontri tematici, degustazioni di prodotti tipici ed escursioni guidate. Ad aprire le iniziative la sfilata dei gonfaloni con in testa la Provincia di Massa-Carrara e il tutto ripreso dalle telecamere del Tg3.

Dopo Filattiera e Licciana Nardi, che hanno ospitato le passate edizioni di Voler Bene all’Italia, manifestazione promossa da Legambiente, quest’anno sarà quindi Bagnone ad accogliere nella piazza centrale gli stand di tutti gli altri comuni. Al centro della mattinata un intenso incontro su "Castelli di Pace e Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: progetti per la sussidiarietà, lo sviluppo e la sostenibilità nei Piccoli Comuni della Lunigiana" che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente Maurizio Gubbiotti, e del presidente della Provincia di Massa-Carrara Osvaldo Angeli.

La festa proseguirà con "La piazza delle qualità" dove le numerose produzioni di eccellenza della Lunigiana traineranno gli ospiti verso la seconda parte dell’iniziativa: dal primo pomeriggio protagonista assoluta la Cipolla di Treschietto che verrà presentata in un tour gastronomico, attraverso ricette della tradizione, ed escursionistico, nelle zone di coltivazione.

Decisivo il sostegno di Enel anche per l’edizione 2006: ai comuni che aderiscono a Voler Bene all’Italia una fornitura di lampadine a risparmio energetico, classe A, con un consumo in media 5 volte inferiore alle tradizionali, e una conseguente riduzione di emissione di anidride carbonica. Ne saranno distribuite 500mila in tutto il Paese. E per la Lunigiana la consegna avverrà con tutta probabilità nel mese di luglio durante la seconda edizione del Festival Castelli di Pace. Ricevere le lampadine a basso consumo energetico è ancora possibile, fino al 20 maggio 2006, semplicemente aderendo con la propria amministrazione, dal sito web www.piccolagrandeitalia.it. Ad oggi sono più di 1700 i Municipi iscritti in tutta Italia.

Torna all'archivio