[06/03/2009] Acqua

Pistoia-Senegal: continua la cooperazione all´insegna del risparmio idrico

PISTOIA. Mentre il territorio pistoiese come del resto gran parte di quello Toscano deve fare i conti con la troppa acqua, la provincia promuove l’efficienza della distribuzione idrica nel settore agricolo in parti del pianeta dove la disponibilità idrica è ridotta al lumicino. Si tratta del Senegal e della Regione del Fatick con cui la provincia di Pistoia ha avviato da tempo un rapporto di cooperazione. Una delegazione con rappresentati di varie realtà imprenditoriali e associative, insieme all’assessore provinciale a istruzione, formazione e lavoro Giovanna Roccella, è stata accolta in Senegal dal presidente del Consiglio regionale del Fatick Abdoulaye Sene.

Nell’occasione è stata inaugurata la prima fattoria agricola realizzata con il sistema di irrigazione a goccia, su due ettari di terreno, con fondi della stessa provincia e della Banca di Pistoia. L’impianto è stato realizzato da “Guastapaglia irrigazione” di Pescia che ha aperto una filiale nel Fatick. Tra l’altro questa operazione prevede anche la formazione di giovani operatrici africane che lavoreranno all’impianto. Visti i risultati positivi di questa prima esperienza, con le risorse che sono state messe a disposizione dalla provincia e dal Monte dei Paschi di Siena, si realizzerà una seconda fattoria agricola con sistema di irrigazione a goccia, in un altro dipartimento della Regione.

Il rapporto di cooperazione prevede anche la promozione turistica, in particolare la reciproca promozione tra Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e il Delta del Sine Saloum, parco nazionale patrimonio dell’Unesco. «La nostra presenza è molto apprezzata in Senegal – ha dichiarato l’assessore Roccella - Durante la nostra permanenza abbiamo incontrato il Ministro dell’ambiente Digbolayti Ka, il Ministro della cooperazione decentralizzata Abdurhim Agne del Senegal e l’ambasciatore italiano in Senegal Giuseppe Calvetta, che si sono molto complimentati con noi per l’opera svolta. Proseguiremo dunque con questa attività in agricoltura, formazione e turismo. Tra l’altro vorremmo anche organizzarci per poter inviare degli operatori turistici locali e svolgere corsi di formazione per giovani in questi settori» ha concluso l’assessore.

Torna all'archivio