[03/03/2009] Comunicati

Gli animali in via di estinzione? Mettiamoli al muro (dipinti)

LIVORNO. Thierry Bisch è un artista francese che ha scelto come soggetto la fauna selvatica e sta sviluppando un progetto con l’Iucn per dare un messaggio con un forte impatto sulla necessità di proteggere le specie in via di estinzione.

Il progetto, chiamato "Les Murs de l´Arche" (l´Arca di muri), prevede di dipingere murales di grandissime dimensioni, che raffigurano animali in pericolo, sulle pareti esterne di edifici nei centri urbani. Bisch mette così il suo riconosciuto talento al servizio di una causa che gli sta a cuore: «Ho dipinto animali per molti anni e voglio condividere l’entusiasmo per la loro bellezza e dignità con un vasto pubblico. E’ il momento di farsi coinvolgere nella salvaguardia di ogni specie da ogni forma di estinzione. Lavorare con l’Iucn è stato quindi naturale, la cosa giusta da fare».

I soggetti sono purtroppo innumerevoli, l’artista francese li prende dalla Lista Rossa delle specie minacciate di estinzione dell’Iucn, la più completa fonte di informazioni sullo stato globale di conservazione delle specie di tutto il mondo. Tutti gli animali che Bish ha già effigiato in giganteschi primi piani sono elencati nella Lista Rossa e il suo logo verrà visualizzato in ogni murales con sopra il ben noto messaggio che appare sui nostri computer: “Delete?”, cercando di provocare una reazione in un’opinione pubblica sempre più distratta per la sorte e l’estinzione dell’altro vivente che popola il pianeta insieme agli esseri umani.

«Sono molto felice di essere coinvolti in questo progetto", ha dichiarato Jane Smart, responsabile del Programma Specie dell’Iucn- Mi auguro che le città e proprietari di immobili ci aiuteranno a trasmettere questo importante messaggio, mentre miglioreremo l´ambiente urbano in cui molti di noi vivono». I grandi dipinti murali hanno molti vantaggi: sono molto visibili, migliorare il paesaggio urbano e per un tempo molto lungo.

Torna all'archivio