[27/02/2009] Trasporti

Pistoia: a piccoli passi verso una mobilità alternativa

PISTOIA. Piccoli passi per cambiare le modalità di mobilità in città. Questa la filosofia dell’amministrazione comunale che ha approvato un progetto preliminare per la realizzazione di una pista ciclo-pedonale, di oltre un chilometro, da Porta San Marco a piazza della Resistenza. Sembrerebbe poca cosa ma la realizzazione si inserisce in un contesto che mira a favorire gli spostamenti sostenibili e che dovrebbe dare nel tempo i suoi frutti anche in termini di riduzione dell’inquinamento.

«Il nuovo tratto- precisa l’assessore alla mobilità Riccardo Pallini – fa parte di un progetto ambizioso, il cui obiettivo è di creare un anello ciclo-pedonale intorno alla città. Il percorso che verrà creato si collegherà ad uno già esistente per un totale di oltre 2 chilometri. L’Amministrazione da tempo è impegnata nel promuovere gli spostamenti a piedi o con la bicicletta, in alternativa all’uso dei veicoli a motore. Questo ha un duplice scopo- continua Pallini- diminuire sia il numero delle auto che circolano, sia le emissioni di anidride carbonica nell’aria. Per invogliare un numero sempre maggiore di persone a spostarsi in modo "ecologico" costruiremo itinerari ben riconoscibili e sicuri» ha concluso l’assessore.

La pista, larga 2,50 metri, sarà a doppio senso di marcia e il percorso riservato alle due ruote verrà affiancato da uno pedonale. I due saranno separati da aiuole a verde. L’opera, inserita nel piano degli investimenti 2009-2011, ha un costo complessivo di 750.000 euro e fa parte del Pum, (Piano urbano della mobilità), il cui progetto complessivo prevede la realizzazione di un anello ciclabile intorno alla città. Il nuovo tratto ciclo-pedonale, infatti, si collega alla pista ciclabile che dal tiro a segno, in via dei Macelli, prosegue lungo il torrente Brana fino ad arrivare sul ponte di Porta San Marco. In Piazza della Resistenza sono inoltre già presenti piste ciclabili, con la possibilità di raggiungere Porta Carratica.

Infine, allo studio dell’ufficio mobilità dell’amministrazione comunale, c’è anche la possibilità di spostarsi in sicurezza in bici dall’incrocio via Fermi-viale Arcadia verso il parcheggio Cellini e la zona di S.Agostino. I nuovi progetti ciclo-pedonali sono inseriti nel Piuss (Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile), che sarà presentato a marzo in Regione per ottenere finanziamenti.

Torna all'archivio