[27/02/2009] Trasporti

Fiab: Bici pubbliche a Portoferraio

PORTOFERRAIO (Livorno). La FIAB, l´associazione ambientalista della bici, ha sempre visto con favore il diffondersi dei sistemi di bici pubbliche. Assieme alla creazione di infrastrutture adeguate all´uso della bicicletta, come percorsi attrezzati, parcheggi, ecc. é dimostrato che la condivisione delle biciclette (bike sharing) accelera il riavvicinamento di molti cittadini all´uso della bici in città.Conosciamo tutti i le difficoltà che si incontrano cercando di entrare nel centro storico con un ingombrante e inquinante veicolo a motore.

Perché allora non lasciare l´auto sul percorso e entrare ed uscire dal centro con una bici pubblica? Il sistema di bici impiantato a Portoferraio la scorsa estate (tre rastrelliere elettroniche di tipo standard, aperte, con venti biciclette disponibili, dislocate in centro e nel parcheggio di interscambio) rappresenta il miglior compromesso tra oneri di impianto e questa specifica funzionalità di facilitare i brevi percorsi individuali ´vado e torno´ (che si rivelano statisticamente i più frequenti nell´ ambiente urbano).

In termini di spesa il sistema adottato, nel quale la bicicletta rappresenta solo un componente , é infatti il più economico sul mercato, ma anche il più diffuso in Italia. A parità di biciclette un sistema a riconsegna libera agli stalli con diversi punti docking, gps e totem elettronici, raggiunge un costo per bici superiore di sette, dieci volte quello del nostro caso. Occorre considerare anche il consistente onere di gestione che questo sistema comporta per monitorare e movimentare continuamente il riequilibrio delle bici disponibili nelle stazioni, impensabile (anche alla luce di qualche difficoltà incontrata alla consegna dell´ attuale impianto) nel contesto di Portoferraio.

Nella maggior parte delle istallazioni del tipo presente sull´isola (più di cinquemila biciclette in oltre sessanta città italiane), superata la fase di avviamento, il servizio raggiunge un andamento regolare per anni senza richiedere particolari attenzioni se non qualche periodica manutenzione.
E´ essenziale però che tutti gli utilizzatori potenziali conoscano l´ esistenza e la dislocazione del servizio e che , una tantum, si siano fatti consegnare la chiave che permette di sbloccare quando vogliono tutte le biciclette disponibili nel sistema.

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha contribuito a promuovere l´uso della bici urbana ed escursionistica all´ Elba con una lunga serie di iniziative, tra cui il Convegno - Elba fatta su misura per la bici

Torna all'archivio