[15/05/2006] Energia

Ciucchi (Sdi): «Avanti con la Olt, chi governa si assuma le responsabilità»

FIRENZE. «Gli alti costi energetici e la crisi economica che sta attraversando la nostra regione non permettono di distrarsi con ipotesi fantasiose come quella lanciata da Roggiolani, che rischiano solo di compromettere la realizzazione di un programma e di un progetto condivisi. Il drammatico quadro che si sta venendo a creare impone alla Toscana la necessità di andare incontro all’abbattimento dei costi energetici con impianti che favoriscano la ripresa e lo sviluppo, oggi fortemente compromessi anche da un deficit infrastrutturale per risolvere il quale c’è un impegno forte della Giunta regionale per risposte strategiche e di prospettiva».
Lo afferma Pieraldo Ciucchi (nella foto), presidente del gruppo Sdi in Consiglio regionale a proposito della proposta di Roggiolani. «Le argomentazioni di Roggiolani – prosegue – sono a nostro avviso una boutade, forse solo volta a riaprire un dibattito che ritarderebbe la realizzazione dell’impianto Olt. Una prospettiva che non vogliamo neanche immaginare, perché nell’evoluzione degli scenari energetici mondiali la tempistica diventa sostanza e se non si coglie l’occasione di realizzare l’impianto quando serve, cioè oggi, si rischia magari di riparlarne tra cinque anni, quando non sarà più conveniente.

«Se l’intento di comunisti e verdi, che sostengono di avere cementato ben dieci consiglieri regionali contro il rigassificatore, è quello di lanciare minacce per condizionare certe scelte – dice Ciucchi consigliere socialista – rispondo che la parte riformista di Toscana democratica ha la maggioranza assoluta in Consiglio. Se, dunque, l’idea è quella di farci venir meno ai nostri impegni di programma, per lo Sdi il problema non si pone: chi oggi è in maggioranza può anche andarsene, chi ancora non c’è può restarsene fuori. È ora di finirla di stare al governo della Regione e dire cose contrarie al senso di responsabilità che questo alto impegno comporta».

Torna all'archivio