[19/02/2009] Comunicati

Man and the Biosphere, l´Unesco premia 10 giovani scienziati

LIVORNO. L´Unesco-Mab ha annunciato i vincitori per il 2009 dei premi del Man and the biosphere programme (Mab) per i giovani scienziati e del premio Michel Batisse per la gestione delle riserve della biosfera.

Il Mab assegna ogni anno premi che possono raggiungere fino a 5.000 dollari a 10 giovani scienziati per incoraggiarli ad intraprendere lavori interdisciplinari riguardanti gli ecosistemi, le risorse naturali e la biodiversità, in linea con il programma Mab che si occupa dell´interazione tra le popolazioni ed il loro ambiente. Le riserve della biosfera sono siti nei quali si attuano approcci innovative in material di conservazione, scienze ecologiche e dello sviluppo sostenibile e che sono come tali dal programma Mab che attualmente interessa 531 riserve della biosfera Mab in 105 Paesi del mondo.

I vincitori per il 2009 sono:

Marina Rubtsova (Russia): effetti dell´educazione/sensibilizzazione all´ambiente e dello sviluppo turistico sulle comunità locali in Siberia centrale.

Taher Ghadirian (Iran): conservazione delle foreste di mangrovia che servono da luogo di riproduzione per diverse specie di uccelli nella riserva della biosfera Hara.

Deni Rayn Villalba (Messico): integrità dell´ecosistema e partecipazione comunitaria in materia di risorse idriche nella risrva Calakmul.

Yun Son Suk (Corea del Nord): realizzazione di una rete di sorveglianza della biodiversita (tecnologia 3S) nella riserva del Monte Kuwol.

Khalid Osman Hiwytala (Sudan): impatto della migrazione frontaliera della tribù Umbararow nella riswerva della biosfera Dinder

Peggy Prisca Ouoko Yangounza (Repubblica Centrafricana): contributo allo studio degli impatti dello sfruttamento forestale sui patrimoni culturale e naturale presso i pigmei Aka della Commune di Balé-Loko.

Steeve Ngama (Gabon): valutazione del grado di dipendenza alimentare delle comunità rivierasche della riserva della biosfera di Ipassa a Makokou, riguardante la fauna selvatica.

Ana Maria Abrazua Vasquez (Cile): realizzazioni delle basi per uno studio a lungo termine della biodiversità endemica dell´arcipelago Juan Fernandez.

Paula Irrazabal et Soledad Contreras (Cile): impatto delle perturbazioni sull´habitat dei mammiferi nel parco e riserva della biosfera di Torres del Paine.

Surima Orto Pozo (Cuba): piano di gestione per la conservazione delle orchidee nel loro habitat naturale, riserva della biosfera Sierra del Rosario.

Il Michel Batisse Award, dotato di 6.000 dollari e assegnato ogni due anni ad uno studio sulla gestione di riserve della biosfera, quest´anno è stato assegnato a pari merito a Boshra Salem (Egitto), per "lavorare insieme per una migliore sussistenza nella riserva della bisfera Omayed ", e a Gorshkov Yu (Russia) per il lavoro "Gestione della natura, conservazione, recupero della diversità del paesaggio biologico e dell´attività socio-economica deklla riserva della biosfera Grand Volzhsko-Kamsky".

I premi verranno consegnati a maggio, in occasione della riunione del Consiglio internazionale di coordinamento del Mab che si terrà in Corea del sud.

L´Ufficio di presidenza dell´Unesco- Mab ha anche avviato l´esame di 35 proposte provenienti da 25 paesi che chiedono di aggiungere nuove aree alla Rete mondiale Mab e spiega che «Le riserve della biosfera sono aree designate dagli enti locali e dalle autorità nazionali a sperimentare nuovi modi per conciliare la conservazione della natura e le attività umane. Il concetto va oltre le tradizionali zone di conservazione e unisce la centralità delle zone protette ad altre aree in cui lo sviluppo sostenibile è incoraggiato, con il coinvolgimento delle popolazioni locali e delle imprese».

I paesi che hanno chiesto l´istituzione di nuove riserve della biosfera sono: Australia, Brasile, Cile, Corea del nord, Corea del sud, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, India, Indonesia, Iran, Libano, Malaysia, Messico, Mongolia, Portogallo, Russia, Siria, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Ucraina, Venezuela, Vietnam, Zimbabwe.

Torna all'archivio