[18/02/2009] Energia

Promuovere e supportare metodologie verdi nell´ambiente business

MILANO. Il bisogno di efficienza energetica è una realtà globale determinata sia dalla domanda business che da quella consumer. Il costo è solo uno dei tanti aspetti del problema. In misura sempre più accentuata, infatti, la consapevolezza dell´impatto ambientale prodotto dalle nostre attività tende anch´essa ad alimentare tale richiesta. Il settore dei semiconduttori svolge in questo senso un ruolo determinante nel rendere possibile un accrescimento dell´efficienza energetica di numerosi prodotti, dai telefoni cellulari agli elettrodomestici, fino alle attrezzature industriali. I produttori di semiconduttori possono quindi fare leva su questa attività tecnica al fine di sviluppare un modello economico applicabile e funzionante, teso a favorire l´adozione di metodologie eco-rispettose sul luogo di lavoro. Un approccio che non può essere più chiaro ed evidente di quanto non sia nel campo dell´information technology.

Noi di Fairchild Semiconductor siamo giunti a tale consapevolezza mentre perseguivamo altri obiettivi di business. Nel tentativo di ridurre i costi di manutenzione e di supporto dei nostri data center, infatti, abbiamo cercato il modo migliore per utilizzare i nostri server optando per la tecnologia della virtualizzazione che permette a più applicazioni di operare su un´unica macchina server. La virtualizzazione consente la condivisione di sistemi fra molteplici applicazioni, una capacità che - unita ad altre innovazioni scaturite in campo server - porta a risparmiare energia. Le attuali soluzioni hardware sono state originariamente progettate per gestire un solo sistema operativo e una sola applicazione: la virtualizzazione rivoluziona questo scenario rendendo possibile gestire diversi sistemi operativi e molteplici applicazioni sullo stesso computer e allo stesso tempo.

Supportata anche dalla inarrestabile marcia dei rinnovamenti tecnologici inerenti le capacità hardware, Fairchild è riuscita a ridurre il numero e i tipi di server presenti all´interno dei propri data center nonostante ci stessimo avvicinando all´esaurimento della capacità prima di apportare le modifiche. Le soluzioni sviluppate nel campo dei semiconduttori, come per esempio Green FPS e Power-SPM di Fairchild, sono state utilizzate da progettisti di hardware server per ottimizzare l´efficienza energetica nei server in tutte le modalità operative (attiva, standby, inattiva, ecc.).

Nel tentativo di aggiornare e utilizzare al meglio le nostre macchine, siamo riusciti non solo a ridurre i costi di manutenzione e di supporto, ma abbiamo anche scoperto di poter diminuire del 45% il consumo energetico generando risparmi in molte altre aree. Se questo agli inizi veniva considerato una sorta di bonus inatteso, col tempo abbiamo iniziato a capire che, se avessimo fatto leva su alcuni dei progressi tecnici analoghi a quelli presenti nei nostri prodotti, il nostro approccio alla selezione e installazione dei sistemi avrebbe determinato un aumento ulteriore del valore attraverso la riduzione dei costi energetici e dell´impatto ambientale.

Da qui è iniziata la responsabilizzazione da parte del nostro intero team IT nei confronti delle tematiche ambientali. Nei processi decisionali inerenti la valutazione e l´acquisto di prodotti hardware e software abbiamo introdotto anche l´elemento di efficienza energetica; abbiamo poi proposto una gara interna tesa a riconoscere e premiare la capacità di aumentare l´efficienza energetica e ridurre l´impatto ambientale. Una consapevolezza accresciuta che ha permesso di diffondere l´utilizzo di best practice attualmente implementate presso le nostre divisioni IT a livello mondiale.

Abbiamo scoperto come molti individui siano naturalmente attratti dal risparmio energetico apprezzando la sfida ingegneristica votata a coniugare riduzione dei consumi e obiettivi tecnici. Condividendo la conoscenza comune e guardando alle pratiche di business in maniera più olistica, possiamo ottenere moltissimo in termini di riduzione dei costi e impatto sull´ambiente. Le nostre metodologie di business hanno dato prova del fatto che la cura e il rispetto dell´ambiente sono variabili significative e redditizie dal punto di vista economico.

Questo grande cambiamento mirato a favorire la compatibilità fra l´IT e l´ambiente richiede la capacità di modificare l´approccio mentale e comportamentale. È nostra responsabilità in quanto azienda quella di integrare il risparmio di energia nelle nostre decisioni di business. Continuiamo a mostrare ai nostri team IT come i piccoli cambiamenti che riguardano l´atteggiamento di business possano determinare grandi differenze. Come disse la nota antropologa Margaret Mead: "Non bisogna mai dubitare che anche un piccolo gruppo di cittadini impegnati e motivati possa cambiare il mondo; difatti è la sola cosa ad aver mai davvero contato!". In qualità di fornitori di semiconduttori abbiamo il dovere di valutare come poter salvare il mondo, un kilowatt alla volta.

*managment di Fairchild

Torna all'archivio