[18/02/2009] Energia

L´Uganda costruisce il mega-deposito per il petrolio libico

LIVORNO. Il governo dell´Uganda si appresta a costruire un gigantesco deposito di carburante nelle vicinanze della capitale Kampala che dovrebbe servire a rifornire non solo l´Uganda, ma anche il Rwanda e il Burundi. L´area scelta è quella di Namwabula, nella contea di Mawokoota, nel distretto Mpigi, e si estende su 1,61 km2 dove dovrebbero essere costruiti 24 depositi per 160 milioni di litri di prodotti petroliferi.

Secondo i giornali ugandesi, a costruire il terminal sarà la compagnia petrolifera libica Tamoil che ci stoccherà i prodotti petroliferi in arrivo con il prolungamento dell´oleodotto Eldoret-Kampala sul quale ha investito 250 milioni di dollari. I lavori per la costruzione del terminal dell´oleodotto dovrebbero iniziare ad aprile, dopo che la settimana scorsa è stato assegnato alla Tamoil il terreno a 30 km a sud-est di Kampala.

Il giornale New Vision riferisce che Ben Twodo, commissario per il petrolio del ministero dell´energia e dello sviluppo minerario, ha affermato che i lavori erano stati sospesi nel 2007 a causa di una disputa sulla proprietà fondiaria. Alla fine le parti in conflitto, Mulowooza and Brothers e N Shana Company, hanno firmato un protocollo d´intesa con il governo ugandese che ha dato il via libera al progetto libico.

Il presidente di Tamoil Uganda, Habib Kagimu, ha detto a New Vision che «l´oleodotto si collegherà al terminal prima di essere prolungato al Rwanda ed al Burundi, una volta che gli studi di fattibilità verranno terminati. Una volta che i lavori saranno terminati, il costo del trasporto del carburante dal Kenya per l´Uganda sarà ridotto, in conseguenza I prezzi del carburante si abbasseranno nel nostro Paese che non comunica con il mare».

Torna all'archivio