[17/02/2009] Comunicati

Pistoia, l´alta ricerca a servizio della mobilità su ferro

PISTOIA. E’ stato inaugurato oggi il laboratorio toscano di ricerca sull’ingegneria dei trasporti (unico della Regione), denominato MdmLab (Modellazione dinamica e meccatronica) con sede all’Istituto Superiore Itis Fedi. Il laboratorio, che ha finalità di alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, è stato voluto dalla provincia e realizzato grazie ad un protocollo d’intesa tra Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, Consorzio Uniser Polo universitario Pistoia e la stessa amministrazione provinciale.

«In un momento di crisi come l’attuale- ha sottolineato il presidente della provincia Gianfranco Venturi (Nella foto)- l’inaugurazione di questo laboratorio vuole essere un segnale positivo, di impulso e di sostegno per il settore. Sono state molte le realtà che si sono fortemente impegnate perché a Pistoia nascesse questo laboratorio che propone la sua ricerca a livello nazionale. Sono sicuro che anche questa presenza saprà dare il suo contributo al grande lavoro non solo per il contrasto alla crisi che la provincia sta portando avanti, grazie a numerose iniziative coordinate con il tessuto locale, ma anche per aprire rinnovate possibilità di sviluppo» ha concluso il presidente. Il laboratorio è nato anche grazie al contributo della Regione, che tra l’altro, per dare risposte immediate per reagire agli effetti della crisi, ha appena varato un´azione di sistema dal valore di 50 milioni di euro per tutte le imprese, i centri di ricerca, le istituzioni che sapranno migliorare, grazie ad un elevato grado di innovazione, i prodotti e i processi produttivi aziendali ma anche le infrastrutture a servizio del tessuto economico toscano «Lo sviluppo dell´alta formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico verso le imprese, l´innovazione in generale, sono uno degli obiettivi primari della Regione Toscana per reagire all´attuale stallo dell´economia- ha sottolineato l’assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna-
Il laboratorio pistoiese di Modellazione dinamica e meccatronica rappresenta quindi un´opportunità importante per la crescita economica del territorio perché innalza la qualità dell´offerta toscana sul mercato globale».

Il dipartimento universitario svolge nel laboratorio attività di ricerca specifiche: progettazione, modellazione, simulazione e controllo di sistemi meccatronici; robotica e meccatronica; dinamica del veicolo, con particolare competenza su quello ferroviario; simulazione Hardware-in-the-Loop (Hil); progettazione di banchi prova specifici per componenti e sottosistemi ferroviari; prototipazione virtuale di veicoli e simulazione di marcia; omologazione virtuale e valutazione delle prestazioni di veicoli e componenti ferroviari; progetto di sistemi odometrici ferroviari; modellazione e simulazione di sistemi frenanti ferroviari; progetto e controllo di pantografi ferroviari anche per Alta velocità; simulazione real-time dell’interazione ruota-rotaia anche in presenza di contatti multipli; controllo visuale di robot; ricerca e progettazione di robot semimoventi. Vista l’ubicazione all’interno di una scuola superiore, il laboratorio rappresenta un’opportunità di aggiornamento, di contatto e stimoli per le generazioni future e nell’immediato fornisce supporto anche al territorio, ed in particolare all’azienda AnsaldoBreda particolarmente interessata ai settori oggetto di ricerca. «Un passo concreto per lo sviluppo di una naturale collaborazione tra il mondo della ricerca e quello industriale- ha dichiarato Salvatore Bianconi, amministratore delegato AnsaldoBreda- Le conoscenze tecnologiche costituiscono un fattore fondamentale per l’azienda e per il suo posizionamento competitivo sul mercato, testimoniando la comune volontà di consolidare il ruolo di primo piano nell’industria dei trasporti nel territorio. Mai come in questo caso le parole strategia, ricerca e innovazione hanno trovato realizzazione concreta».

Torna all'archivio