[17/02/2009] Comunicati

Climate change, Pelosi: «Soluzioni in concerto con l´Ue»

LIVORNO. Dopo la visita turistica a Firenze, è proseguita a Roma la parte più propriamente istituzionale del viaggio in Italia di Nancy Pelosi (Nella foto), la presidente della Camera degli Stati Uniti, che ha tenuto stamani una conferenza al Centro Studi Americani, dal titolo: “Affrontare il cambiamento climatico: la strada verso Copenaghen”.

«Quella del cambiamento climatico è una sfida globale che necessita di soluzioni altrettanto globali, in concerto con l´Unione Europea» ha dichiarato in apertura del convegno la Pelosi, sottolineando che l´approccio della nuova amministrazione Obama è quello dell´ascolto e della cooperazione con gli alleati. Ieri, nel corso del suo intervento a Montecitorio, la speaker democratica aveva ricordato l´obiettivo di Barack Obama di ridurre dell´80% le emissioni di CO2 entro il 2050, che la leader democratica americana ha auspicato possa trasformasi in legge negli Stati Uniti prima del vertice di Copenhagen in programma a dicembre.

«Non abbiamo scelta, dobbiamo affrontare la sfida del cambiamento climatico - ha detto Pelosi - la scienza ci può aiutare a costruire case pulite e nuovi posti di lavoro». A sottolineare quanto importante sia l’innovazione tecnologica in questo percorso di sfida globale: «La scienza è la risposta alle nostre preghiere» ha sottolineato, ricordando che negli Stati Uniti il dibattito sul cambiamento climatico interessa un vasto spettro di posizioni che arriva fino a quelle rappresentate dagli Evangelici. Ed ha assicurato che oltre alle preghiere e alla scienza, la politica ha intenzione di fare la sua parte, ora che è Barak Obama a guidare gli Stati Uniti, rispondendo alla sollecitazione posta da Giuliano Amato, moderatore del dibattito, che richiamava l’importanza di «una nuova strategia comune tra Stati Uniti e Unione Europea sul fronte del cambiamento climatico» opportunamente supportata sul fronte finanziario.

«Saremo con voi per affrontare e risolvere questo problema» ha risposto Nancy Pelosi, terza carica degli Usa. L’invito agli Stati Uniti ad impegnarsi insieme all´Unione Europea per trovare e mettere in atto una strategia per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e cambiare il sistema energetico globale, è giunto anche da Corrado Clini, Direttore Generale del ministero dell´Ambiente.

«Un´iniziativa comune di Europa e Usa sarà molto più efficace di anni di negoziazioni» ha detto Clini, secondo il quale il comune impegno dovrebbe portare a una «concreta piattaforma bilaterale» per lo sviluppo di standard comuni verso un´economia a bassa emissione, per incentivare tecnologie di energia e trasporti puliti, e incrementare le partnership con le economie emergenti (Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa) e infine sostenere i paesi in via di sviluppo nel loro contrasto ai cambiamenti climatici.

Torna all'archivio