[12/05/2006] Energia

Dall´ecoludobus tanti messaggi al sindaco di Livorno

LIVORNO. Si conclude oggi la tappa livornese dell’ecoludobus, il furgone di Legambiente che, in questi due giorni, è stato in città per incontrare non soltanto i bambini delle scuole ma anche gli adulti e parlare loro di energia, risparmio, inquinamento e fonti rinnovabili. I volontari dell’associazione sono stati accolti con interesse ed entusiasmo, in una città già sensibile alle questioni ambientali, dalla quale hanno raccolto numerose proposte per una Livorno più a misura d’uomo.

«Per un miglioramento generale della qualità della vita – dice Luciano Ventura responsabile del settore ragazzi di Legambiente – è necessario guardare alle città anche dal punto di vista dei bambini. Purtroppo però non sempre gli amministratori riescono a rispettare l’impegno di coinvolgere i bambini nella gestione della cosa pubblica, di farne dei cittadini a tutti gli effetti».

L’associazione ambientalista vorrebbe perciò lasciare in eredità al Consiglio comunale di Livorno il bagaglio di conoscenze e riflessioni, che ha raccolto tra la gente in questi due giorni. Come quelle affidate ai volontari dell’ecoludobus e virtualmente rivolte al sindaco Alessandro Cosimi dai ragazzi delle scuole: «Caro sindaco, io vorrei più piste ciclabili», «io vorrei che tutte le domeniche le strade fossero chiuse al traffico, per farci camminare solo la gente a piedi», «io vorrei più mezzi pubblici», «io vorrei fare nuovi parchi e gestire meglio quelli esistenti», «io vorrei dei lampioni con lampadine a risparmio energetico e alimentati con l’energia del sole».

Molte sono state anche le osservazioni riguardo la cattiva gestione degli impianti di riscaldamento negli istituti scolastici: un ulteriore segnale dell’interesse e dell’attenzione dei più giovani riguardo le questioni ambientali. Questi sprechi energetici potrebbero essere facilmente risolti migliorando l’efficienza degli impianti o effettuando piccoli interventi per aumentare l’isolamento di muri, soffitti e pavimenti. «L’Enea – ricorda Legambiente – stima che simili precauzioni consentirebbero un risparmio nel consumo di energia da parte delle scuole tra il 10 e il 20% del totale».

Le prossime tappe della carovana dell’ecoludobus saranno in Umbria: Foligno, Narni e Terni.

Torna all'archivio