[16/02/2009] Consumo

Greener Gadget: l´eco-design al servizio dell´elettronica di consumo

LIVORNO. Sono stati scelti I primi 50 finalisti (nemmeno uno è italiano) per "Greener Gadget", un concorso internazionale di eco-design che vuole selezionare I migliori progetti creativi del mondo per materiali elettronici sostenibili. Il concorso, alla seconda edizione, è organizzato dalla rivista on-line Core 77. Per partecipare i designer hanno dovuto rispondere ad una sfida precisa: «concepire un prodotto che abbia una impronta ambientale minimale lungo tutto il suo ciclo di vita. Per questo, le caratteristiche sostenibili del prodotto possono riguardare l´energia, i materiali e la loro riciclabilità, il loro impatto sociale, ecc.».

I 50 progetti sono attualmente votabili via internet, i primi 10 che otterranno più voti dagli internauti saranno poi valutati da una giuria alla "Greener Gadgets" una conferenza che si terrà per la seconda volta a New York il 27 febbraio 2009 e che metterà insieme «innovatori, imprenditori, visionari ed eco-designer che ritornano a New York per discutere il futuro della sostenibilità per l´industria dell´elettronica di consumo».
Quest´anno a Greener Gadgets sin discuterà di: tecnologie energetiche emergenti; soluzioni reali per l´e-riciclaggio dei rifiuti; nuove invenzioni per la produzione e l´efficienza energetica; quale futuro per i gadget riciclabili; Il business case del going green.

Torna all'archivio