[12/05/2006] Rifiuti

Firenze discute degli acquisti verdi

FIRENZE. Si muove qualcosa a Firenze sul green public procuremente. Lunedì si svolgerà infatti il convegno dal titolo «Acquisti verdi: il cambiamento del mercato fra nuova domanda e nuova offerta», in programma nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. L’iniziativa, che comincerà alle 9, è stata promossa da Comune e Assindustria con il patrocinio della Camera di Commercio. Punto di partenza del convegno è il decreto ministeriale 203 del 2003 che obbliga gli enti pubblici all’acquisto e all’utilizzo di almeno il 30% di prodotti realizzati con materiale riciclato, per ogni settore merceologico.

«L’incontro – spiegano gli organizzatori – vuole ampliare e sviluppare la conoscenza di questo nuovo mercato stimolando la pubblica amministrazione nelle sue più diverse forme ed avviando, per tutti i settori merceologici, processi di qualificazione delle forniture dal punto di vista ambientale e non solo».

Dopo il saluto del sindaco Leonardo Domenici interverranno, tra gli altri, gli assessori Tea Albini e Paolo Coggiola, l’assessore regionale Marino Artusa, Pietro Bartolini, responsabile dell’area Ambiente, sicurezza, energia e qualità di Assindustria Firenze, Antonio Marrucci, Presidente di Revet spa e Gregorio Malavolti, presidente della commissione ambiente del Comune di Firenze.

Torna all'archivio