[13/02/2009] Parchi

Lipu e Norda insieme per salvare l´aquila reale

LIVORNO. E´ partito il progetto "Un nuovo volo" per salvaguardia dell´aquila reale in Italia che è è stato messo a punto da Norda, una delle principali imprese del settore delle acque minerali, e la Lega italiana protezione uccelli (Lipu).

L´accordo prevede la mappatura della presenza dell´aquila reale in Italia e l´individuazione delle principali minacce alla vita dell´Aquila reale nell´area alpina e appenninica: presenza di infrastrutture o di linee elettriche, disturbo dell´uomo ai siti riproduttivi, perdita o degrado dell´habitat, abbattimenti illegali, scomparsa degli spazi aperti causata dall´abbandono dei pascoli. Il progetto punta anche ad individuare le aree di maggior valore ecologico dove vive e si riproduce l´aquila reale.

Nell´Unione europea, dove ci sono più di 4 mila coppie di aquila reale protette dalla Direttiva "Uccelli", la specie è classificata con uno status di conservazione sfavorevole. In Italia l´aquila reale è presente con circa 500 coppie (il 12% della popolazione della Ue) su Alpi e Appennino ed è inserita nella Lista Rossa nazionale come "vulnerabile" ed è protetta dalla legge sulla caccia 157/92.

La direttrice della LIpu Elena D´Andrea, spiega che l´associazione «prosegue con questo accordo sulla strada del dialogo con le aziende più sensibili alla tutela della natura, come Norda, con le quali condividere progetti e finalità volte alla salvaguardia dell´ambiente e delle specie più importanti di uccelli selvatici. Lo scopo che ci poniamo con questo progetto è quello di contribuire alla tutela della natura approfondendo lo studio di una specie simbolo di grande importanza come l´Aquila reale. Come di consueto coinvolgeremo il maggior numero di persone e di istituzioni sensibilizzandole al rispetto e alla tutela dell´ambiente che ci circonda»

Per l´amministratore delegato della Norda, Carlo Pessina, «questa collaborazione rientra nel costante impegno che l´azienda rivolge in ambito di ecostenibilità. Siamo particolarmente felici di questa collaborazione, che sentiamo appartenerci in modo profondo. Prima di tutto perché l´aquila è il nostro simbolo aziendale da sempre e proprio quest´anno festeggiamo i 40 anni di attività. Norda dispone infatti di acque eccellenti. Le dodici sorgenti di alta montagna da cui proviene la nostra acqua sono il primo e più importante aspetto della qualità e naturalità del prodotto. Nei nostri stabilimenti e nelle metodiche distributive abbiamo posto in essere decisioni di forte responsabilità nei confronti dell´ambiente, dei territori locali e dell´habitat montano. Collaborare con Lipu è un vero e proprio simbolo di questo nostro impegno».

Torna all'archivio