[11/02/2009] Acqua

Il World political forum vuole inserire l´acqua tra gli accordi del post-Kyoto

FIRENZE. Il World political forum (Wpf) si pone come obbiettivo il 2013, quando saranno stipulati gli accordi del dopo Kyoto e intende inserire nell’agenda dei negoziati tra gli stati che si terranno tra il 2010 e il 2012 (dopo Copenhagen) la questione idrica, «considerato che oggi le priorità delle agende politiche in materia di ambiente e di acqua gravitano prevalentemente intorno alle strategie, utili ma insufficienti –sottolineano dal Wpf - di attenuazione e di adattamento al cambiamento climatico, di cui l´asse centrale è l´energia».

L’esigenza di “allargare” il campo delle priorità è sentita particolarmente dal presidente del Wpf, il premio nobel per la pace Mikhail Gorbaciov che sarà domani a Bruxelles per partecipare alla conferenza ´´Fare la pace con l´Acqua´´, che si terrà al Parlamento europeo. L’iniziativa è organizzata dallo stesso World political forum con il sostegno dei gruppi politici dell´europarlamento.

Durante la conferenza sarà proposto un memorandum per un Protocollo mondiale sull´acqua che «intende contribuire all´attuale processo politico internazionale volto a definire ed approvare un accordo post-Kyoto nel 2013. «Il Memorandum - informano gli organizzatori - sarà incentrato sulla prevenzione dei conflitti, sulla promozione del diritto all´acqua per tutti e sulla salvaguardia del patrimonio idrico mondiale per una gestione responsabile ed efficace del bene comune acqua, nell´interesse delle generazioni future».

Oltre a Gorbaciov, al convegno parteciperanno anche il principe Alberto di Monaco, l´ex presidente del Portogallo Mario Soares e l´ex ministro dell´ambiente del Brasile Marina da Silva, il fondatore del Cirque du soleil Guy Laliberte´.

Torna all'archivio