[11/02/2009] Trasporti

I "tartassati" delle strade di Firenze?

FIRENZE. Secondo le statistiche del Sole24 Ore Firenze si trova ai vertici per introiti da multe stradali, e di nuovo è esplosa la denuncia che tutto questo serva al Comune per fare "cassa". Ma va considerato anche che Firenze è la città più "motorizzata" in Italia: più di un veicolo a motore per abitante, cioè circa 200.000 auto e quasi altrettanti motorini! Lo spazio fisico per tutti questi veicoli sulle strade è esaurito e tanti si sentono quasi "in diritto" di invadere quello che sarebbe vietato.

D´altra parte aree o strutture ad esempio create per il parcheggio restano spesso semivuote, come il "silos" di piazza Alberti, mentre imperversano per le strade sosta (o anche parcheggio) in doppia fila, sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, sulle piste ciclabili, e la quasi totale certezza di rimanere impuniti rende queste infrazioni sempre più frequenti, con gravi conseguenze sulla sicurezza ed effetti devastanti sulla percezione del rispetto delle regole.

A dover soccombere alla legge del più forte sono gli utenti deboli della strada, cioè pedoni - principalmente bambini e anziani - , diversamente abili e ciclisti. A che record si arriverebbe se anche tutte queste infrazioni venissero sanzionate? Se manca lo spazio una soluzione è sicuramente favorire il mezzo che ne occupa meno per muoversi e sostare: in un posto auto entrano per esempio ben 14 biciclette usando le nuove rastrelliere.

Torna all'archivio