[10/02/2009] Comunicati

Anche il circolo Legambiente Livorno aderisce a M’illumino di meno 2009

LIVORNO. Anche il circolo Legambiente Livorno aderisce a M’illumino di meno 2009, l’importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Nella giornata di Venerdì 13 febbraio vi sarà una apertura “straordinaria” dello sportello energetico con i seguenti orari: la mattina dalle 10 alle 11,30 e il pomeriggio dalle 15 alle ore 18. Cene a lume di candela sono previste in tutte le abitazioni dei soci di Legambiente che vedranno coinvolti familiari e amici.

Lo sportello Energia di Legambiente Livorno è finalizzato alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e informazione sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, rivolta alla cittadinanza, alle scuole e a tutti quei soggetti degli enti pubblici e privati che operano in questo settore e opera in maniera strutturale. Sempre nella stessa giornata durante l’apertura dello sportello saranno a disposizione della cittadinanza i materiali relativi alla “Settimana del clima”:

1) Opuscolo “Meno consumi più energia pulita per il salvare il Pianeta”;
2) Il calendario con l’impronta verde;

Sono trascorsi ormai quattro anni dall’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto – ricorda Legambiente Livorno - e l’Italia deve percorrere molta strada rispetto agli impegni presi, per recuperare terreno è necessario dire NO al nucleare, SI ai massicci investimenti nelle rinnovabili e risparmio energetico, SI al trasporto pubblico soprattutto quello su ferro. Solo così potremo sottrarci alla dipendenza dal petrolio e avere finalmente anche in Italia un sistema imprenditoriale moderno, capace di competere a livello mondiale.
In Germania questa politica ha già dato lavoro a ben 250.000 persone.

Legambiente Livorno chiede maggiori impegni alla città di Livorno per muoversi in questa direttrice, ci aspettiamo segnali inequivocabili nei prossimi mesi per realizzare una politica energetica sostenibile e azione di sviluppo di una economia ecologica e virtuosa. E per questo chiede al sindaco di Livorno impegni precisi: sul Regolamento Edilizio con norme chiare che contemplano maggiore attenzione all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili; uno studio in cui si evidenzia l’analisi energetica di tutti gli edifici di proprietà comunale; un impegno per far si che la nostra città sia denominata “Comune Denuclearizzato” così come richiesto dalla campagna di Legambiente; l’apertura di un tavolo tecnico-istituzionale sulla centrale ENEL e uno sull’ipotesi di cessione della raffineria ENI; la realizzazione di un distretto ecologico-industriale per il settore energetico che metta in rete Università e professionalità imprenditoriali per sviluppare un centro di ricerca e sviluppo.

Torna all'archivio