[05/02/2009] Comunicati

Le macerie velenose di Gaza

LIVORNO. Secondo un´inchiesta dell´United Nation development programme (Undp) i 22 giorni di bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza hanno provocato una estesa distruzione di edifici pubblici e privati. Sono stati distrutti oltre 14.000 alloggi, 68 edifici pubblici, 3 edifici di organizzazioni non governative. Per l´Undp da Gaza dovrebbero essere portate via almeno 600.000 tonnellate di macerie di cemento.

Secondo Jens Toyberg-Frandzen, rappresentate dell´Undp per i Territori palestinesi occupati, «E´ una delle prime priorità. Le macerie contengono sostanze nocive e dei veleni e può anche darsi munizioni non esplose. Occorre quindi toglierle urgentemente per proteggere la vita dei palestinesi di Gaza e per facilitare l´apporto immediato dei soccorsi umanitari e dei servizi di base».

Lo smaltimento delle macerie è tra le attività per le quali l´Onu ha lanciato un drammatico appello sul dopo guerra a Gaza, chiedendo fondi per affrontare una situazione umanitaria e sanitaria disastrosa e dalla quale i media hanno distolto occhi e telecamere non appena si è ritirato l´ultimo carro armato israeliano. Senza soldi sarà impossibile per l´Undp procedere allo sgombero delle macerie, all´abbattimento degli edifici pericolanti ed alla pulizia dei siti, così come alla bonifica delle munizioni inesplose. L´Onu calcola che per far questo occorreranno almeno 200.000 giornate di lavoro.

L´Onu chiede fondi urgenti per poter rispondere ai bisogni acuiti dalla guerra, per poter ridare alla grande prigione a cielo aperto che è Gaza, in cui vivono 1,4 milioni di esseri umani, i minimi servizi sociali e di base minimi: acqua, cure mediche, educazione, cibo e un tetto dove stare. Servirebbero 613 milioni di dollari (fino ad ora ne sono arrivati solo 80,3, secondo quanto ha detto a Davos Ban Ki-moon), l´Undp prevede di spenderne 49,3 milioni, la metà solo per sbarazzare le macerie. L´altro grosso problema è il rilancio di un´agricoltura già misera e che è stata praticamente azzerata dall´offensiva israeliana che ha distrutto e pesantemente danneggiato anche le già scarse riserve artificiali di acqua.

L´Onu sta cercando, in cooperazione con alcuni Stati ed altri soggetti internazionali, di realizzare una valutazione esaustiva dei danni economici e sociali provocati da tre settimane di guerra, secondo Toyberg-Frandzen «Questa valutazione stabilirà la base di un´azione sostenibile per la ricostruzione e lo sviluppo a lungo termine di Gaza. C´è un lavoro enorme da compiere e noi abbiamo la responsabilità di aiutare la popolazione di Gaza a riprendere il cammino dello sviluppo umano sostenibile».

Le squadre di esperti che stanno già operando sul territorio si occupano per prima cosa dei danni provocati ai settori vitali di Gaza: sanità, scuole, infrastrutture, agricoltura ed ambiente. «La maggior parte dei dati è stata raccolta – dice Toyberg-Frandzen – La squadra di rilevamento precoce delle Nazioni Unite e dei loro partner opera attualmente in stretta collaborazione con l´Autorità palestinese per analizzare le informazioni».

Tutto questo dovrebbe portare alla realizzazione di un Piano di rilevamento precoce e di ricostruzione di Gaza che l´Autorità palestinese dovrebbe presentare il 2 marzo al Cairo ad una riunione di donatori. La ricostruzione non dovrà solo fare I conti con reti idriche e fognarie già carenti ed ora completamente devastate, ma anche con il fatto che l´accesso dei materiali essenziali a Gaza dovrà essere autorizzato da Israele, compresi cemento, fili elettrici, trasformatori, tubazioni e tutte le attrezzature necessarie alla ricostruzione di un pezzo di terra ridotto in macerie. Per l´Onu solo «la fine del divieto israeliano che limita l´entrata di generi e beni a Gaza aiuterà a ricostruire l´esistenza dei palestinesi».

Ma probabilmente sotto quelle macerie c´è anche un odio, alimentato generosamente dai missili di Hamas e dai bombardamenti israeliani, che avvelena più delle sostanze pericolose. Intanto una buona notizia viene da Ramallah, in Cisgiordania, dove l´altro governo palestinese, quello dell´Olp, ha deciso di sbloccare 600 milioni di dollari per ricostruire le case di Gaza.

Il primo ministro dell´Olp, Salam Fayyad, ha spiegato che «I programma prevede la concessione di assistenza per il ripristino e la ricostruzione delle abitazioni. Anche le banche offriranno crediti ai proprietari delle abitazioni che avranno bisogno di fondi supplementari».

Il governo palestinese di Ramallah intende distribuire i finanziamenti attraverso le banche per aggirare l´invadente presenza di Hamas, al potere a Gaza, e conta sulla generosità di donatori che potrebbero vedere in questo un modo per indebolire la presa degli integralisti sulla popolazione che nemmeno la guerra sembra aver scalfito più di tanto.

Torna all'archivio