[03/02/2009] Urbanistica

E´ pronto il Piuss di Pistoia

PISTOIA. Il Piuss (Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile) del comune di Pistoia dopo la conferenza di concertazione in cui enti, associazioni, categorie economiche, sociali, culturali e sindacati hanno dato il loro contributo, è pronto per essere presentato in Regione. Con l’attuazione del Piuss verrà definita la Pistoia del futuro in cui tradizioni e innovazione si dovrebbero integrare nell’ottica della sostenibilità. Almeno questo è l’intento dell’amministrazione. Il titolo del resto spiega il percorso che si vorrebbe intraprendere "Dall’antico Centro Storico al Nuovo Centro Urbano".

«Partecipare al bando regionale – informa il sindaco Renzo Berti (Nella foto)– rappresenta per Pistoia una doppia opportunità di crescita, perché offre l’occasione di coordinare le azioni e gli interventi di tutti i soggetti a favore di un disegno unitario, fortemente condiviso di città e al contempo, se come ci auguriamo saremo ammessi al finanziamento previsto dal Piuss, questo significherà dare nuovo impulso alle opere sul territorio e, di pari passo, all’economia locale. Non dimentichiamo infatti che gli Enti locali- continua il sindaco- attraverso gli investimenti nelle infrastrutture e nelle grandi opere, costituiscono un impulso centrale per il sistema imprenditoriale locale, ma non dimentichiamo anche che questa loro capacità propulsiva è stata enormemente ridimensionata da una politica centrale di federalismo al contrario. Era dunque importante partecipare a questo bando regionale, dal quale ci attendiamo grandi riscontri sul territorio pistoiese» conclude Berti.

Il Piano si svilupperà lungo tre direttrici: la valorizzazione turistica (come componente strategica dell’economia urbana), il recupero delle aree ex Breda e il nuovo presidio ospedaliero al campo di Volo, progetto molto discusso e mai digerito da una parte della città. Nel dettaglio sono 32 i progetti presentati facenti parte del Piuss, per un importo complessivo di 35miloni e 538mila euro. Se la proposta pistoiese sarà accolta dalla regione Toscana affluiranno sul territorio finanziamenti fino ad un massimo di 21milioni di euro, da destinare agli interventi previsti. Il Piuss, sarà oggetto di un incontro pubblico che si terrà il 4 febbraio (ore 16) presso la sala consiliare di Palazzo di Giano. L’incontro, aperto a tutti, prevede gli interventi degli assessori Barbara Lucchesi, Silvia Ginanni e Rosanna Moroni.

Torna all'archivio