[11/05/2006] Energia

A Firenze una «tre giorni» per il risparmio energetico

FIRENZE. Si chiama Apre ed è la fiera dell’architettura per il risparmio energetico. Tre giorni di incontri, iniziative ed esposizioni dedicate, dicono i promotori, «alla mobilità e all’architettura per la cultura di chi si vuole bene». Taglio del nastro domani a Firenze in Piazza della Repubblica e chiusura della manifestazione domenica. La manifestazione è arrivata alla settima edizione

«La bioarchiettura e l’energia rinnovabile sta finalmente uscendo dal limbo – dice l’assessore fiorentino Gianni Biagi – e inizia a diventare un’attività economicamente appetibile. Costruire con il legno e con altri materiali ecocompatibili, realizzare edifici sulla base della bioarchitettura, l´uso del fotovoltaico e di tutti quei sistemi che consentono di produrre energia rinnovabile rappresentano sfide importanti per il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città. Per questo siamo soddisfatti che questo appuntamento, che vedrà la partecipazione degli operatori del settore, di rappresentanti del mondo politico ed economico si svolga a Firenze».

Biagi ricorda che il Comune di Firenze ha deciso di incentivare interventi in linea con i principi della bioarchitettura e del risparmio energetico: «Già nel regolamento urbanistico abbiamo previsto incentivi ad hoc, che però restano spesso inutilizzati. E infatti stiamo discutendo su come ridare slancio a queste iniziative. Inoltre stiamo lavorando perché, soprattutto gli interventi di nuova realizzazione, come per esempio quelli nell´area di Castello, siano particolarmente attenti a questi temi e utilizzino tecnologie all´avanguardia per il recupero e il risparmio energetico».

Torna all'archivio