[03/02/2009] Aria

Il Bangladesh approva il fondo per combattere il cambiamento climatico

LIVORNO. Il governo del Bangladesh ha approvato le linee politiche di base per la creazione di un trust on climate change.
La premier Sheikh Hasina ha sottoposto ai sui ministri, che l´hanno approvata, la proposta della costituzione di un comitato da 5 membri e presieduto dal consigliere del premier per gli affari economici e dal ministro per la pianificazione.

E´ stato istituito anche un fondo speciale per finanziare lo sviluppo di attività per contrastare i cambiamenti climatici.

La nuova premier ha chiesto dagli schermi della televisione privata Atn Bangla che tutte le parti interessate utilizzino il fondo in maniera adeguata.

Il governo di Dacca aveva già istituito un segretariato per i cambiamenti climatici all´interno del ministero dell´ambiente e delle foreste, per monitorare le attività per la lotta contro i cambiamenti climatici e ad affrontarli con un climate change fund. «L´iniziativa è stata presa per far fronte alle sfide del cambiamento climatico – riferisce The Daily Star – visto che il Bangladesh è molto vulnerabile al riscaldamento globale».

Per facilitare i lavori del segretariato, il ministero dell´ambiente ha già creato tre comitati speciali: Inter-ministerial climate change steering committee, Climate change technical Committee e Trust fund board.

Il governo del Bangladesh sottolinea che «L´Intergovernmental panel on climate change (Ipcc), in un suo rapporto del 2007, ha detto che il cambiamento climatico è un processo irreversibile e in tutti i settori, comprese l´agricoltura e la salute che stanno per essere colpite per causa sua. Inoltre le calamità naturali saranno frequenti. Tra i Paesi meno sviluppati il Bangladesh sta svolgendo un ruolo fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico ed è il primo dei Paesi meno sviluppati a creare un fondo per combattere il cambiamento climatico attingendo alle proprie risorse».

Torna all'archivio