[30/01/2009] Comunicati

Colori tossici nelle maschere di carnevale?

ROMA. Brutte notizie per chi ama il carnevale. L´Ufficio per la tutela dei consumatori di Duesseldorf (Germania) mette in guardia dall´indossare costumi e maschere a diretto contatto con la pelle: diversi articoli contengono colori a dispersione, suscettibili di causare allergie, e nel peggiore dei casi potrebbero anche essere cancerogeni. A seconda della tecnica e del materiale usato, le sostanze coloranti possono non essere fissate correttamente, e quindi sciogliersi con il sudore. Di solito, a ridosso del carnevale scattano i controlli su vestiti, parrucche, cappelli e maschere per verificare la permeabilità dei colori; negli ultimi anni ne sono venuti alla luce di sconsigliabili, utilizzati soprattutto da produttori asiatici.

Già l´Ufficio federale per la valutazione dei rischi (BfR,) aveva chiesto di rinunciare all´impiego di otto colori a dispersione per tessuti che vanno a contatto diretto della pelle. I produttori tedeschi assicurano che non li adoperano più, ma i tessuti possono venir colorati in altri Paesi ed essere importati.

E in Italia? Sarebbe interessante sapere se sono state fatte indagini su tessuti e maschere usate per il carnevale già in atto.
Una interrogazione in tal senso è stata preannunciata dalla senatrice Donatella Poretti.
Nel frattempo consigliamo di evitare gli acquisti di articoli di carnevale da venditori improvvisati, di comperarli, invece, nei negozi e di conservare lo scontrino: in caso di contestazioni si saprà con chi protestare.

* segretario Aduc

Torna all'archivio