[30/01/2009] Parchi

Il Wwf apre le oasi per festeggiare la Giornata mondiale delle zone umide

GROSSETO. Il primo febbraio è la Giornata mondiale delle zone umide e il Wwf la festeggia con l´apertura gratuita di 13 Oasi e con iniziative speciali, mentre il 2 febbraio sarà dedicato alle scuole
«Fin dalla prima Oasi, il lago di Burano (nella foto), il WWF ha contribuito concretamente alla tutela del patrimonio superstite di zone umide in Italia – spiegano al Panda - Oggi sono 40 quelle inserite nel suo sistema oasi, per una superficie complessiva di circa 15.000 ettari, pari alla metà dell´intera estensione delle oasi (30.000 ettari circa). Di queste ben 10 sono Zone Umide tutelate dalla Convenzione di Ramsar, delle 50 presenti in Italia».

Ecco gli appuntamenti in Toscana:

Oasi di Burano.
1 febbraio. Vivi l´Oasi (partecipazione alle attività di gestione ordinaria dell´Oasi)
Ore 08:30, giro mattutino di controllo degli animali e delle mangiatoie invernali per i piccoli uccelli;
ore 10:00, costruiamo il nido alle sterne (attività di bricolage)
Porta a casa la natura. Ore 9:00, workshop di fotografia naturalistica; dopo una breve introduzione teorica alla fotografia naturalistica, si parte per realizzare le prime immagini, seguiti dal nostro personale per poi tornare a commentarle insieme nella sala del Centro Visite.
Albergo multi stelle: Avete mai pensato a quante cose abbiamo in comune con il popolo migratore? Scopriamolo insieme durante l´escursione (partenza ore 10:00)
Studiamo le lingue. Con l´aiuto di maestri costruttori di richiami acustici sarà possibile imparare a conoscere i canti degli uccelli, l´attività consiste nella realizzazione di fischietti in terracotta e/o materiale vegetale, e l´apprendimento all´uso.
Corso di Birdwatching. Durante la giornata sarà possibile visionare alcuni documentari realizzati nell´Oasi e imparare a conoscere meglio gli uccelli che frequentano le zone umide attraverso un breve corso al loro riconoscimento
Menu´ Ramsar. Alla fine delle attività sarà possibile assaporare i prodotti delle zone umide attraverso un menù fisso (€ 20,00) presso il ristorante della Cooperativa dei pescatori della laguna di Orbetello, che rappresentano da sempre una vera integrazione tra l´uomo e le risorse naturali.
2 febbraio. La Giornata sarà dedicata esclusivamente alle scuole verraanno riproposti, oltre alla visita guidata, anche il programma della domenica, ad esclusione della costruzione dei nidi artificiali. E´ necessaria la prenotazione.
Di nuovo in libertà: Alle ore 12:00 di lunedì, Hammer e Hanna, due esemplari di Caretta caretta, verranno rimessi in libertà dopo un lungo periodo di riabilitazione presso l´Acquario Comunale di Grosseto, Centro Recupero Tartarughe Marine a cura del Club Subacqueo Grossetano .E´ necessaria la prenotazione
Info e prenotazioni tel 0564/898829 e-mail lagodiburano@wwf.it
Laguna di Orbetello
1 febbraio. Vivi l´Oasi. Partecipazione alle attività di gestione ordinaria dell´Oasi: Ore 8:30 un giro con Gigi - visita guidata con la prima guardia Oasi WWF di Orbetello, Luigi Calchetti; ore 10:00 costruiamo il nido alle sterne (attività di bricolage)
lbergo multi stelle. Studiamo le lingue. Menu´ Ramsar
Febbraio. Giornata dedicata alle scuole. E´ necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni tel 0564/898829, e-mail oasiorbetello@wwf.

Stagni di Focognano

31 gennaio. Stagni di Focognano sarà aperta per una grande giornata di volontariato, durante la quale si pianteranno nuove siepi e piante palustri a protezione delle pozze e si faranno lavori di ripristino ambientale connessi alla organizzazione della nuova aula didattica. Il 1 febbraio si svolgeranno visite guidate per tutta la giornata. Il 6 febbraio si svolgerà una seconda giornata di volontariato per l´allestimento della nuova zona umida. Per informazioni: Carlo Scoccianti 338 3994177

Torna all'archivio