[30/01/2009] Parchi

A Pisa per parlare della crisi dei passeri

PISA. La Lega italiana protezione uccelli (Lipu) ha scelto il 20 Marzo, il giorno prima dell´inizio della primavera per organizzare a Pisa il convegno internazionale "Passeri in crisi? Da "pest" a "species of conservation concern". Biologia, problematiche e conservazione dei passeri". L´iniziativa è organizzata insieme all´assessorato alla difesa fauna della provincia di Pisa, al Centro "Enrico Avanzi" dell´Università di Pisa e con il patrocinio del Centro italiano studi ornitologici. Si terrà nell´auditorium "A. Maccarrone" della Provincia di Pisa.

Il convegno sarà anche l´occasione per presentare diverse comunicazioni sullo status di Passera d´Italia e Passera mattugia negli Atlanti ornitologici urbani della Toscana: Firenze, Livorno, Pisa, Grosseto, Prato, Lucca. La Lipu spiega il perché dell´iniziativa: «I passeri convivono con l´uomo, con i suoi insediamenti urbani e con le coltivazioni cerealicole "da sempre". Ma ora le cose sono cambiate, e questi uccelli sono diminuiti, non solo nelle aree rurali, ma soprattutto nelle città: oggi Passera europea e Passera mattugia sono classificate come "SPEC 3", tra le specie di interesse conservazionistico in Europa. L´allarme ha destato l´interesse dei ricercatori, ma anche della gente. I temi del convegno spaziano a 360 gradi: censimenti, monitoraggio e trend delle popolazioni, eco-etologia, biologia riproduttiva, sistematica e genetica, interazioni con attività e interessi umani (agricoltura, birdstrike, dormitori problematici e non, problemi "indoor" in locali e magazzini, attività e legislazione venatoria, ecc.), aspetti sanitari, birdgardening e uso di mangiatoie e nidi artificiali, ecc.

Particolarmente interessanti sono i contributi relativi alla conservazione ed alle cause della diminuzione -ove riscontrata - alla luce del generale declino dei passeri che si sta verificando in tutta Europa». Gli ambientalisti hanno scelto di fare il convegno pisano in un momento strategico: poco dopo il secondo meeting del "Gruppo di lavoro internazionale sul declino della Passera europea in ambiente urbano" che si terrà a febbraio a Newcastle, in Gran Bretagna. «Verrà quindi portata una ventata di informazioni internazionali, anche considerando la presenza di relatori stranieri di chiara fama», assicura la LIpu.

La partecipazione al convegno è gratuita attraverso l´iscrizione su www.avanzi.unipi.it E´ prevista la possibilità di presentare contributi sotto forma di poster. Per informazioni: marco.dinetti@lipu.it Segreteria organizzativa: Lipu - settore Ecologia urbana, via Trento, 49 - 43100 Parma Tel. 0521/27.30.43 - www.lipu.it Ufficio difesa fauna - provincia di Pisa, via Pietro Nenni, 24 - 56124 Pisa Tel. 050/92.96.15 - v.mazzarone@provincia.pisa.it - www.provincia.pisa.it.

Torna all'archivio