[28/01/2009] Energia

Eolico, la Vestas realizzerà un impianto da 26 MW in Puglia

LIVORNO. La Parco Eolico Ordona, controllata al 100% dalla Inergia, ha affidato alla Vestas un ordine di fornitura per 13 turbine eoliche V90-2.0 MW da installare nel territorio di Ordona (Nella foto), in provincia di Foggia. Con una capacità totale installata di 26 MW e una produzione annua di circa 71 GWh, il nuovo impianto eolico fornirà energia per 30.000 famiglie italiane ed eviterà l´emissione nell´ambiente di circa 29.000 tonnellate di CO2.

La multinazionale leader mondiale dell´eolico spiega che «L´ordine comprende fornitura ed installazione delle turbine eoliche, del sistema VestasOnline Business Scada , così come un Service e Availability Agreement della durata di cinque anni. La fornitura delle turbine è prevista per la seconda metà del 2009, mentre il progetto sarà completato entro la fine dello stesso anno».

Quello di Ordona è il secondo contratto pugliese tra Inergia e Vestas: nel 2006 le due aziende avevano realizzato il parco eolico "Lecce 3", 18 turbine V90-2.0 MW. La Vestas ha ormai una presenza consolidata in Italia: i suoi stabilimenti di produzione sono a Taranto e, con una capacità totale installata al 30 giugno 2008, di 1.734 MW, ha messo ormai in piedi una consolidata struttura di assistenza e manutenzione.

Per Inergia si può invece parlare di riconversione ecologica, nasce infatti nel 2003 dalla diversificazione strategica del gruppo Santarelli, una grande azienda del settore immobiliare, «che ha deciso di divenire un protagonista nel settore delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile, per cogliere le opportunità di investimento presenti oggi in Italia e all´ estero».

Torna all'archivio