[27/01/2009] Comunicati

L´eco-progettazione fa bene alle imprese

LIVORNO. Il Pôle Eco-conception et management du cycle de Vie, insieme all´Institut de développement de produit du Québec hanno reso noto il rapporto "L´éco-conception: Quels retours économiques pour l´entreprise?" che si è avvalso del contributo di Camere di commercio, università ed istituti di ricerca francesi e canadesi e che analizza il "caso" di 30 prodotti realizzati da imprese. Il rapporto sottolinea che «Il contesto mondiale attuale, caratterizzato da una globalizzazione generalizzata dei beni e dei servizi, genera la necessità per le imprese dei Paesi industrializzati di puntare sull´innovazione e la creatività per assicurare la loro crescita. A questo si aggiunge la volontà collettiva di impegnarsi in un´azione di sviluppo sostenibile, come testimonia la firma di accordi multilaterali nel settore».

Secondo il rapporto che ha preso in considerazione anche grandi aziende come Rowenta, «le imprese che tengono conto dell´impatto ambientale dei loro prodotti durante la loro progettazione, ne traggono benefici finanziari ed extra-finanziari».

Tra le 30 imprese prese in considerazione, 26 hanno aumentato i loro guadagni grazie all´eco-progettazione, con un aumento della vendita dei prodotti, 17 hanno ridotto i costi variabili di produzione, con la diminuzione dell´uso di materie prime e/o la riduzione del consumo di energia.

Secondo lo studio, «I benefici legati all´eco-progettazione possono essere anche di ordine extra-finanziario: stimolo della creatività all´interno delle imprese, aumento della motivazione e dell´impegno dei lavoratori riguardanti il prodotto e l´impresa, utilizzo di argomenti ecologici nella comunicazione esterna, miglioramento dell´immagine del marchio, aumento della notorietà, ecc. In alcuni casi, l´eco-progettazione di un prodotto ha anche stimolato un impegno più generale di sviluppo sostenibile».

Le perplessità da superare sono quelle della redditività dell´eco-progettazione, un tasto a cui le imprese sono molto sensibili, ma secondo il rapporto «l´eco-progettazione può contribuire a migliorare significativamente il loro bilancio finanziario. Al termine di 18 mesi di ricerche e dopo aver intervistato 30 imprese sulle loro esperienze, i risultati che presentiamo oggi confermano in gran parte i benefici economici della scelta e presentano alcune sfumature, che precisano le difficoltà incontrate. Abbiamo anche identificato vantaggi qualitativi per l´organizzazione. Inoltre, grazie ad una analisi più approfondita delle imprese che hanno avuto una redditività particolarmente interessante, abbiamo potuto evidenziare condizioni favorevoli di successo».

Il rapporto indica 4 livelli di coinvolgimento delle imprese riguardo all´eco-progettazione e alle sue ricadute:

1. Eco-progettazione come attività episodica: queste aziende sono "balbuzienti" in eco-progettazione, alcune misure si basano su un´analisi del ciclo di vita, ma non tutte. E´ difficile capire se queste imprese proseguiranno la loro esperienza di eco-progettazione, anche se il prodotto realizzato si è rivelato un successo commerciale.

Scelta sistematica dell´eco-progettazione: si tratta di imprese convinte dei vantaggi di pensare in termini di eco-progettazione nello sviluppo dei loro prodotti e frequentemente si basano su prodotti con un ciclo di vita sostenibile. Molte praticano l´eco-progettazione da più di 10 anni ed hanno iniziato ad inserire altri elementi di sostenibilità nella loro organizzazione aziendale. L´impegno resta però soprattutto centrato sul prodotto o il servizio.

3. Scelta sviluppo sostenibile: queste imprese ritengono l´ambiente un vero impegno per lo sviluppo sostenibile e prendono ugualmente in considerazione le ricadute sociali, societarie ed economiche. L´eco-progettazione è quindi un elemento tra altri "virtuosi".

4. Imprese fondate sull´eco-progettazione: producono solo prodotti rispettosi dell´ambiente, i loro dirigenti sono coinvolti fortemente e personalmente nella protezione dell´ambiente. In molti casi queste imprese si sono rivelate particolarmente redditizie.

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