[26/01/2009] Trasporti

Treni, da Lucca costa meno trasportare le merci su rotaia

LUCCA. Dallo scorso primo gennaio se le aziende utilizzano lo scalo ferroviario di Lucca per il loro trasporto merci su rotaia, vedono ridotti i costi di servizio di circa la metà. Per la precisione, a seconda delle tratte, la forchetta va dal 47% al 57%. Le nuove tariffe applicate da Trenitalia/Cargo sono state ridotte grazie all’accordo raggiunto con la provincia, l’Associazione industriali di Lucca e i sindacati Cgil Filt, Cisl Fit e Uilt.

«L’accordo – sottolinea l’assessore provinciale ai trasporti Silvano Simonetti – è una vittoria della concertazione. Ed è la dimostrazione che con disponibilità delle parti e la volontà di risolvere i problemi, alla fine, le soluzioni si trovano. L’aumento dei costi di esercizio applicato in precedenza aveva penalizzato tutte quelle imprese che spediscono le loro merci dallo scalo di Lucca. Un ritocco verso l’alto delle tariffe che andava esattamente nella direzione opposta ai programmi che la provincia sta portando avanti per migliorare la mobilità ed incrementare così il trasporto ferroviario per ridurre, invece, quello su gomma. Programmi che costituiscono non solo la priorità negli strumenti di programmazione locale come il Patto per lo sviluppo, ma anche il presupposto per arrivare all’apertura del nuovo scalo della Piana con uno standard di ‘mole di traffico sui binari’ favorevole» ha concluso l’assessore. Qualora fossero state confermate le tariffe 2008, il rischio che le aziende si potessero rivolgere all’autotrasporto per la tradotta delle merci era alto. Grazie alla sinergia tra istituzioni locali, sindacati e associazioni industriali tale rischio è stato scongiurato.»

Durante l’incontro i dirigenti di Trenitalia/Cargo hanno ribadito l’importanza del comprensorio industriale lucchese relativamente alla mobilità delle merci confermando la necessità di investire per aumentare la funzionalità del servizio. A tal proposito la divisione Cargo si incontrerà con Rfi, per studiare eventuali adeguamenti infrastrutturali mirati a rendere più efficiente il trasporto su rotaia delle merci.

Torna all'archivio