[22/01/2009] Comunicati

Parla anche italiano il manuale per le bioenergie dell´Iucn

LIVORNO. La Union for Conservation of nature (Iucn) ha presentato al World future energy summit (Wfes) di Abu Dhabi una guida pratica sulla produzione di bioenergia senza danneggiare l´ambiente, realizzata con il contributo della Cooperazione italiana allo sviluppo del ministero degli esteri italiano.

I biocarburanti sono stati all´ordine del giorno del dibattito del summit energetico tenutosi negli Emirati Arabi Uniti, la più grande riunione del settore delle energie rinnovabili di quest´anno. La pubblicazione dell´Iucn, "Implementing sustainable bioenergy production: a compilation of tools and approaches", chiama i governi e gli imprenditori ad avviare strategie sostenibili per la produzione bioenergie che tengano conto del punto di vista delle comunità che le dovrebbero produrre.

«Il più grande potenziale per i biocarburanti non è legato alla progettazione di motori a reazione o Suv – ha detto la direttrice dell´Iucn Julia Matron-Lefèvre - ma al miglioramento dell´accesso a servizi energetici moderni per più di 2 miliardi di persone che dipendono da forme di energia insalubri e inefficiente».

La pubblicazione affronta questioni spinose per la sostenibilità dei bio-carburanti: specie invasive, gestione delle acque, pianificazione del paesaggio, alcune delle quali sono raramente incluse nel dibattito sulla bioenergia.

Jeff McNeely, il capo dell´ufficio scientifico dell´Iucn che al Wfes di Abu Dhabi ha presieduto il Roundtable sustainable biofuels environment group (Rsb), ha spiegato che «Questa raccolta di più di 30 strumenti dimostra che non dobbiamo aspettare per avviare l´attuazione di pratiche di sostenibilità, quando si tratta di produrre energia su vasta scala. Non stiamo dicendo che noi e ai nostri membri e partner abbiamo tutte le risposte, ma siamo già ad un buon livello perché politici e produttori possano iniziare a prendere in considerazione come poter produrre i biocarburanti in maniera sostenibile. Questo è solo un inizio. Mentre, nel corso degli anni, l´industria dei biocarburanti farà più esperienza, essi dovranno anche costruire il mercato così come i benefici per l´ecosistema connessi all´attuazione di una produzione sostenibile».

Intanto i livelli di sostenibilità dei biocarburanti sono in discussione. La Rsb ha il suo "Version Zero" che riguarda dodici principi per affrontare numerosi temi della sostenibilità. «Il lavoro dell´Iucn – spiega la Matron-Lefèvre – consiste nel contribuire a realizzare questi principi nella vita di tutti i giorni, consentendo agli sviluppatori di immettere sul mercato prodotti sostenibili».

Il manuale sarà presentato ufficialmente al Forum mondiale sull´acqua, che si terrà ad Istanbul dal 16 al 22 marzo, che sarà incentrato sui legami tra acqua,energia e agricoltura.

Torna all'archivio