[20/01/2009] Energia

Gazprom sbarca in Algeria e prepara il gasdotto trans-sahariano

LIVORNO. Secondo il giornale russo RBC Daily, Gazprom oggi ha firmato un contratto per la prospezione e l´estrazione di idrocarburi nel giacimento algerino di El-Assel. Il monopolista russo del gas, appena uscito dall´ennesima guerra energetica con l´Ucraina, ha ottenuto il 49% del progetto e pensa d´investire nelle indagini geologiche del sito almeno 55 milioni di dollari. Le stime parlano di riserve per almeno 30 milioni di tonnellate di petrolio nell´area di El-Assel, 3.083 km2 nel bacino di Berkin.

Nonostante la crisi li stia colpendo duramente, i russi non rinunciano a sbarcare in Africa e a partecipare al sontuoso banchetto delle concessioni petrolifere imbandito dall´Algeria. RBC Daily spiega che «L´entrata nel mercato algerino č una questione cruciale per la maggior parte delle compagnie, č per questo che oggi sono pronte ad accettare le condizioni della parte algerina. Anche se la prospezione del giacimento di El-Assel non giustifica l´attesa, l´esperienza di lavoro con Sonatrach permetterą a Gazprom di contare su un ampliamento della cooperazione con questa societą pubblica algerina».

Insomma i russi marcano il territorio africano e cercano di partire da li per recuperare il miliardo di dollari perso con la guerra del gas ucraina. Gazprom cercherą di conquistare una parte considerevole dell´industria gasiera algerina (tanto importante per l´Italia) e si prepara a sfondare anche in Nigeria con la partecipazione alla realizzazione di un gigantesco progetto di gasdotto trans-sahariano, rafforzando da sud la sua posizione di monopolio come fornitrice di gas all´Unione europea.

Torna all'archivio