[19/01/2009] Parchi

Ripartono le visite a Montecristo, l´isola ritrovata del parco dell´Arcipelago Toscano

PORTOFERRAIO (Livorno). Proseguono anche quest´anno le visite primaverili che permettono di percorrere i sentieri dell´isola di Montecristo con il supporto di guide esperte e del Corpo Forestale dello Stato. Si tratta dell´iniziativa del parco nazionale dell´Arcipelago Toscano "Montecristo l´isola ritrovata", un progetto educativo avviato nel 2008 in collaborazione con il comune di Portoferraio competente, di cui l´isola fa parte, con l´intento di far conoscere ai residenti locali questo luogo così vicino all´Elba ma anche così irraggiungibile.

«Sono infatti solo 1000 i visitatori ammessi sull´isola ogni anno, per rispettare le misure di controllo applicate dal Consiglio di Europa – spiega la direttrice del parco Franca Zanichelli - Dallo scorso anno è stato raggiunto un accordo con l´Ufficio territoriale biodiversità di Follonica per riservare 300 posti agli studenti delle scuole dei comuni dell´Arcipelago e altri 100 posti da assegnare ad adulti residenti a Portoferraio secondo specifica richiesta, completando il numero eventualmente inferiore con nominativi di persone che vivono su altri Comuni dell´Elba e dell´Arcipelago».

Dal 20 gennaio e fino al 15 febbraio sarà possibile iscriversi al progetto educativo per gli adulti utilizzando il facsimile di domanda riprodotto sul sito del Parco, www.islepark.it, nella sezione "news", o disponibile presso la sede del Parco e presso l´Infopark in Calata Italia. Per iscriversi basta inviare un fax allo 0565-919428 compilando la domanda di iscrizione scaricata, inviare fotocopia della carta di identità che attesti la sede di residenza e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione pagata.

La somma di € 60,00 comprende la partecipazione a due serate di presentazione tematica che si svolgeranno a Portoferraio, il trasferimento con la barca e la visita guidata dell´isola nella giornata prenotata. Il pagamento a favore dell´Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano va effettuato presso la Banca Monte dei Paschi di Siena Filiale di Portoferraio, piazza Cavour, allo sportello "Servizi di Tesoreria" con causale "Montecristo". Le date delle due lezioni serali saranno programmate e comunicate alla chiusura delle iscrizioni.

Le visite sull´Isola saranno effettuate in due gruppi distinti, di 50 persone ciascuno nei giorni 24 e 25 aprile 2009, e in caso di condizioni meteo avverse, saranno rinviate ai giorni 9 e 10 maggio. Coloro che pur avendo pagato l´iscrizione, poi per qualche motivo sopraggiunto, non potessero partecipare, non potranno esigere il rimborso della loro iscrizione ma potranno farsi sostituire da una persona, comunicandone al Parco via fax gli estremi di riconoscimento e di residenza.

Torna all'archivio