[19/01/2009] Urbanistica

Pistoia: dall´Europa risorse economiche per l´agricoltura e il territorio

PISTOIA. Manca poco più di un mese alla scadenza (28 febbraio) dei bandi previsti dal Piano di sviluppo rurale 2007 – 2013. Si tratta di un bel pacchetto di risorse (oltre 17 milioni di euro dell’Unione Europea fino al 2010), messe a disposizione per l’agricoltura e da impiegare secondo quattro assi di intervento: per accrescere la competitività aziendale, per il miglioramento e la sostenibilità ambientale, per l’integrazione dell’agricoltura con attività collegate (es. agriturismo) e per sostenere progetti di sviluppo locale nelle aree svantaggiate (es. montagna).

Dall’amministrazione provinciale si sottolinea come il Piano di sviluppo rurale sia stato partecipato, “disegnato” sulle esigenze locali e come la programmazione sia stata fondata su un’attenta analisi territoriale. I finanziamenti dei bandi, oltre che per l’ammodernamento delle proprie aziende, possono essere utilizzati per la diversificazione delle attività agricola che include anche gli investimenti sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Inoltre particolare attenzione verrà posta a progetti riguardanti la prevenzione del rischio idrogeologico, la prevenzione degli incendi boschivi, al ripristino dei boschi attaccati da fisiopatie, e anche ad interventi strutturali volti ad un corretto uso pubblico dei boschi. Tra i vari punteggi aggiuntivi previsti dai bandi, segnaliamo quelli per incentivare tutte le azioni che intraprendono percorsi di qualità certificata e per sostenere lo sviluppo rurale connesso alla valorizzazione delle risorse ambientali. Le informazioni sono disponibili presso l’Ufficio agricoltura della provincia di Pistoia (tel. 0573 – 372410 / 372421) e nel sito web dello stesso ente.

Torna all'archivio