[19/01/2009] Parchi

Nasce lŽUnione per i parchi e lŽambiente dŽItalia

ROMA. Le associazioni AIDAP, AIGAP E AIGAE ritengono strategico raccogliere insieme le diverse esperienze delle professioni che nelle Aree protette dŽItalia operano e lavorano, per far crescere la cultura tecnica della conservazione della natura e della gestione dei territori protetti. Il riferimento generale e di principi a cui lŽUnione si ispira sono i documenti del congresso mondiale delle Aree protette di Durban e la Carta di Feltre.
LŽUnione nasce per contribuire alla crescita, nel nostro Paese, di una corretta cultura ed etica ambientale, promuovendo ogni azione utile a tale fine.

Le associazioni promotrici, che opereranno per mettere in rete altre esperienze analoghe, danno vita allŽUnione con lŽintento di costruire progetti e programmi congiunti con le Istituzioni, con Federparchi con le Associazioni ambientaliste e culturali.

LŽUnione offre il proprio contributo tecnico e culturale al mondo della gestione delle Aree naturali protette e dellŽambiente per il consolidamento e la costituzione di adeguati strumenti di gestione ed efficacia dei parchi.
LŽUnione viene presentata oggi 14 gennaio 2009, al Parco regionale dellŽAppia Antica a Roma, in occasione del seminario sulle professioni delle Aree protette, organizzato nellŽambito del prossimo congresso straordinario di Federparchi.

LŽUnione è aperta alla adesione di organizzazioni tecniche e culturali che operino per la tutela del territorio nazionali e internazionali. LŽUnione promuove in Italia la conoscenza delle esperienze tecniche e formative di altri Paesi. Per queste motivazioni e intendimenti, le tre associazioni AIDAP-AIGAP-AIGAE danno vita alla iniziativa di coordinamento costituendo lŽUnione per i Parchi e la Natura dŽItalia.

Le attività di coordinamento saranno garantite da un Comitato composto da tre rappresentanti per ogni associazione e da un portavoce indicato congiuntamente dalle tre associazioni, comitato che si farà carico anche di rapportarsi allŽesterno con lŽopinione pubblica, con le istituzioni e i vari soggetti politici al fine di proporre e suggerire provvedimenti e iniziative legislative e di indirizzo gestionale funzionali al miglioramento della gestione e tutela delle Aree protette.

I Presidenti delle Associazioni:
Gordon Cavalloni Associazione Italiana Guardie dei Parchi e delle Aree Protette AIGAP
Ippolito Ostellino Associazione Italiana Direttori e funzionari Aree Protette AIDAP
Stefano Spinetti Associazione italiana guide ambientali escursionistiche AIGAE

Torna all'archivio