[16/01/2009] Aria

I conti della crisi non tornano? Io scommetto tutto.... sul nero

ROMA. Siamo in piena crisi economica, la produzione scende, il Pil è al -2%, cresce la disoccupazione, però aumentano le spese per il tempo libero e per le vacanze e i negozi, in periodo di saldi, fanno affari.
C´e´ qualcosa che non quadra. I dati che ci arrivano dalla Banca d´Italia, dalla Confindustria e da Confcommercio sono contraddittori. In periodi di magra si stringe la cinta ma è previsto un aumento di spesa, seppur limitato, per attività non propriamente indispensabili. Durante il periodo delle vacanze natalizie c´è stato il pienone negli alberghi e località montane.

Gli italiani vogliono "spararsi" le ultime cartucce prima del tracollo? Non sappiamo, certo è che circola una montagna di denaro frutto del nero: 103 miliardi di euro. Forse è questo tesoro nascosto che tiene in piedi l´economia reale rispetto a quella ufficiale? Se l´evasione è così massiccia allora tutti i dati ufficiali devono essere corretti con un indicatore che tenga conto del "nero", altrimenti continueremo a meravigliarci di come questo Paese riesca a stare a galla nonostante lo tsunami che lo ha investito.

* segretario Aduc

Torna all'archivio