[09/05/2006] Consumo

´Degustando 2006´ inaugura la nuova doc Terratico di Bibbona

LIVORNO. I Doc di Bolgheri e gli altri pregevoli vini della costa degli etruschi infatti, saranno tra i protagonisti di Degustando 2006, la manifestazione enogastronomica in programma da venerdi a domenica 14 maggio alla Fortezza Vecchia di Livorno. In occasione dell´evento infatti, sarà presentata in prima assoluta la nuovissima Doc Terratico, nettare di Bacco tratto dai migliori vigneti di Bibbona, terra di Etruschi e di buon vino, a due passi dai grandi Sassicaia e Ornellaia.

Venerdì 12 maggio quindi, l’inaugurazione delle 18, sarà preceduta alle ore 15.30 da un workshop riservato a giornalisti, albergatori e ristoratori, ma anche a tutti gli interessati del settore, per la presentazione ufficiale della Nuova Doc Terratico di Bibbona, con una degustazione “alla cieca” dei vini dei vari produttori della suddetta doc (presenti Paolo Valdastri della Strada del vino, Gianfranco Grossi giornalista, Giancarlo Scalabrelli e Giuseppe Ferrone docenti facoltà di Agraria dell’Università di Pisa).

L’edizione 2006 di Degustando offrirà ai propri visitatori una quarantina di espositori selezionati e provenienti da tutta la Toscana, che presenteranno i loro migliori prodotti, dando rilevanza anche alla nuova agricoltura biologica e ai prodotti che hanno ricevuto in questi anni riconoscimenti Dop, Doc o Igp. Tutto ciò, non soltanto grazie all’assaggio libero e alla vendita dei prodotti in esposizione, ma anche grazie a conferenze e degustazioni guidate che saranno offerte ai visitatori.

Tra le curiosità da non perdere la wine-therapy, con una vera e propria beauty farm in cui sarà possibile provare prodotti e massaggi a base di vino, facendosi cullare da mani esperte e intrise di nettare di Bacco. All’interno sarà aperto il ristorante La Fortezza che proporrà piatti della tradizione livornese e all’esterno del porto ampi parcheggi ospiteranno le auto dei visitatori, mentre tra un assaggio e l’altro sarà possibile apprezzare le opere realizzate da maestri artigiani nell’apposito spazio che ospita il mercatino a cura dell’associazione artigiani di Livorno.

INFO UTILI – DEGUSTANDO 2006:
Organizzazione: agenzia SpazioEventi di Patrizia Noce (info: 347 6357063)
Dove: Livorno, Fortezza Vecchia (seguire indicazioni per: porto passeggeri – imbarchi Sardegna-Corsica)
Quando: Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 18 alle 24
Ingresso: biglietto unico 5 euro (comprensivo di calice offerto da DeGustando)
Prenotazioni per degustazioni e abbinamenti: info 347 6357063

Torna all'archivio