[08/01/2009] Rifiuti

Il Sudafrica pulisce le spiagge dalla plastica

LIVORNO. In Sudafrica ha preso il via la stagione balneare e anche lì è stata lanciata una specie di "spiagge pulite" con una campagna di pulizia degli arenili terminata a Scottburgh una città turistica sulla costa occidentale, nel sud del KwaZulu-Natal.

Mark Addison, un esperto di squali e grande conoscitore dell´ambiente sottomarino sudafricano, ha definito l´iniziativa «Un inizio necessario e molto utile della guerra contro la spazzatura. I rifiuti minacciano il nostro ecosistema marino e le nostre belle spiagge. Ogni anno, vengono prodotti più di 500 miliardi di sacchetti di plastica e solo l´1% viene riciclato. I sacchetti di plastica gettati nell´ambiente costiero potrebbero essere responsabili della morte di oltre 200 specie marine».

La campagna di pulizia delle spiagge sudafricane di Western Cape, Eastern Cape e KwaZulu-Natal dalla Provincia del Capo al KwaZulu-Natal, ha coinvolto 208 responsabili e numerosi volontari ed è andata avanti per tutto il periodo delle festività natalizie, raccogliendo 37.558 sacchi di spazzatura.

Il 2 gennaio a pulire le spiagge c´era anche un vero e proprio eroe nazionale del Sudafrica: il nuotatore medaglia d´oro olimpica Ryk Neethling, che ha detto: «La campagna di pulizia è una causa lodevole perché l´oceano è importante per tutti. Per questo la gente deve fare la propria parte anche dopo questa pulizia delle spiagge».

Torna all'archivio