[07/01/2009] Consumo

I pesticidi Roundup per gli Ogm sono pericolosi per l´uomo

LIVORNO. Secondo un nuovo rapporto del Comité de recherche et information indépendantes sur la génie GENétique (Criigen), diversi erbicidi Roundup causano la morte delle cellule di embrioni, cordone ombelicale, placenta e sono mal valutati nelle ricerche fino ad oggi eseguite. A questo studio indipendente, sostenuto dal Conseil régional de Basse-Normandie, dalla Fondations pour une Terre Humaine e Denis Guichard, hanno lavorato Nora Benachour e Gilles-Eric Séralini all´università di Caen, in Francia, ed è stato pubblicato dalla nota rivista scientifica Usa Chemical Research in Toxicology.

Lo studio svela per la prima volta i meccanismi della tossicità di 4 erbicidi Roundup sulle cellule umane. Roundup è il nome commerciale, di proprietà Monsanto, di diserbanti a base di glifosato, il principio erbicida attivo largo spettro più venduto al mondo. Anche se il brevetto sul glifosato è scaduto nel 1994 in Europa e nel 2000 negli Usa, ma la Monsanto ha ancora la leadership delle vendite. Roundup è diventato anche il nome di diverse colture Ogm dette "Roundup Ready" (RR) che resistono al glifosato, la prima delle quali è stata la soia RR Monsanto (l´Ogm più importato in Europa) alla quale si sono aggiunti cotone, mais e colza RR.

Questi tipi di erbicidi sono così diventati tra i più comuni del mondo ed i loro residui tra i più inquinanti e, secondo Criigen, vengono autorizzati in dosi che contaminano gli alimenti Ogm.

I ricercatori hanno diluito gli erbicidi Roundup in dosi infinitesimali (fino a 100 mila volte ed oltre), ma anche così hanno potuto verificare danni alle membrane, al Dna ed impedimenti alla respirazione cellulare. Però è dimostrato che la miscela di diverse sostanze coadiuvanti gli erbicidi Roundup amplifica gli effetti del glifosato, rendendolo ancora più tossico.

«Questo è grandemente sottostimato dell´attuale regolamentazione – dicono i ricercatori del Criigen – che non tiene conto di questo fenomeno e fissa soglie troppo arbitrarie di contaminazione negli alimenti, e questo vale per il glifosato quale che sia la sua formulazione di vendita. In più, le autorizzazioni per l´utilizzo di questi diserbanti sono chiaramente da rivedere per gli effetti tossici dipendenti e sono moltiplicati da altri composti tossici venduti in miscela, dei quali il e glifosato, il più conosciuto, non è che un rappresentante. Le analisi dal sangue dettagliate di ogni mammifero che ha ricevuto dell´erbicida durante dei test regolamentari aventi autorizzazioni commerciali, devono immediatamente essere resi pubblici, perché potrebbero nascondere degli effetti indesiderabili».

Torna all'archivio