[07/01/2009] Comunicati

La Corea del sud punta sul verde per creare un milione di posti di lavoro

LIVORNO. Il nuovo governo conservatore della Corea del sud continua la sua marcia per riconvertire l´economia in maniera un po´ più ecologica, cercando di approfittare della crisi per risalire cifre che la pongono tra i Paesi più inquinati e inquinanti del mondo. Il ministero della strategia e delle finanze di Seoul ha annunciate che investirà nei prossimi anni 50 trilioni di won (circa 38,87 miliardi di dollari): «Il governo investirà, entro il 2012, 39 trilioni di won (29,54 miliardi di dollari) in 9 progetti importanti e fornirà 11 trilioni di won (8,33 miliardi di dollari) in 27 progetti connessi».

Il primo ministro sudcoreano, Han Seung-soo (Nella foto), ha spiegato che «Questo nuovo progetto ecologico potrebbe creare circa un milione di posti di lavoro». «La priorità del governo è di creare maggiori opportunità di lavoro nel contesto della crisi economica mondiale. Parallelamente il governo avvierà e metterà in opera delle strategie di sviluppo verde al fine di rafforzare il potenziale di crescita economica del Paese».

Per quanto riguarda i 9 progetti considerati più importanti, 13,63 miliardi di dollari saranno impiegati nella costruzione di dighe, laghi artificiali e altre infrastrutture idrauliche su quattro grandi fiumi sudcoreani, opere che difficilmente gli ambientalisti considereranno "ecologiche" visto la grande polemica che attraversa tutta l´Asia proprio sulla costruzione di dighe, anche se il governo assicura che si tratta di «piccoli e medi sbarramenti destinati ad ottenere maggiori risorse idriche ed a prevenire le inondazioni ed altre catastrofi naturali».

Secondo il comunicato del ministero della strategia e delle finanze, il governo sudcoreano dovrebbe anche investire sulla creazione di una rete nazionale di trasporti "verdi", costituita da linee ferroviarie a basse emissioni di CO2, piste ciclabili e sistemi di trasporto pubblici. La Corea investirà anche nella riconversione della sua gigantesca industria automobilistica con investimenti per la costruzione di auto a basse emissioni di carbonio e nello sviluppo di energie rinnovabili e pulite, così come avvierà una vasta campagna per piantare alberi in tutto il Paese.

Torna all'archivio