[30/12/2008] Urbanistica

Arezzo, per la Provincia buon bilancio sul fronte della difesa del territorio

AREZZO. Il sistema Arezzo tiene. Questo in estrema sintesi il messaggio lanciato da Vincenzo Ceccarelli, presidente della provincia, durante il bilancio dell’attività dell’ente per il 2008 «Abbiamo gestito un bilancio di 130 milioni di euro ai quali vanno aggiunti 36 milioni di risorse extrabilancio- ha introdotto il presidente- Il 30% di queste risorse sono state destinate alla realizzazione di infrastrutture stradali o in genere al miglioramento della sicurezza, mentre meno del 17% sono destinate al funzionamento della macchina interna dell’ente, per erogare i servizi ai cittadini. Il 10% del totale è stato destinato al sistema delle imprese o al sostegno dell’economia locale, mentre quasi 9 milioni sono stati destinati all’edilizia scolastica ed 8 milioni all’ambiente e al territorio».

Come sempre le strade la fanno da padrone ma importanti iniziative sono state intraprese in materia ambientale ed in particolare per la tutela del territorio «Per la difesa del suolo sono ormai in via di ultimazione i lavori per la realizzazione della cassa di espansione sul torrente Ciuffenna per la riduzione del rischio idraulico sull’abitato di Terranuova Bracciolini per oltre 2,5 milioni di euro- ha continuato Ceccarelli- e sono iniziati anche i lavori per la realizzazione della cassa di espansione sul torrente Ambra, con l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico sia sull’abitato di Ambra che sulla viabilità regionale e provinciale. Nel corso del 2008 è stato inaugurato anche il sentiero di bonifica del Canale Maestro della Chiana mentre proseguono secondo la tabella di marcia, i lavori per la realizzazione della rete idrica che consentirà di distribuire l’acqua di Montedoglio in Valdichiana. Infine sempre in tema di governo del territorio è stato adottato il Piano delle Attività Estrattive».

Il presidente della provincia in conclusione della sua relazione ha voluto ricordare due importanti riconoscimenti che l’amministrazione provinciale ha ottenuto: «proprio nei giorni scorsi è giunto a compimento il programma varato per ottenere la certificazione di qualità per tutti i servizi dell’ente. Ora la provincia di Arezzo è la seconda in Italia ad aver ottenuto la certificazione unica per l´intera attività svolta. A questo si aggiunge il fatto che, per la quinta volta consecutiva, la provincia di Arezzo ha ottenuto dall´agenzia Moody´s la conferma del rating AA3, il più alto tra quelli attribuiti alle province italiane» ha concluso Ceccarelli.

Torna all'archivio