[23/12/2008] Parchi

Le donne della Costa d´Avorio ricominciano dalle lumache

LIVORNO. Nel villaggio di Krako, nel dipartimento di Bondoukou, in Costa d´Avorio, le donne hanno deciso di riunirsi per uscire dall´estrema povertà con un lavoro che generi guadagni per l´intera comunità. A sostenerle hanno trovato l´Associazione locale "Madame Josiane Bonduelle" che ha predisposto per loro un progetto di allevamento di lumache che è stato finanziato con 2 milioni di Franchi Cfa dall´Ong israeliana Ronni. Le donne ivoriane hanno dato vita alla cooperativa "Bigougnangoni" che a Krako è diventata un motivo per sperare in una vita migliore e l´allevamento di lumache è stato inaugurato dal rappresentante di Ronni per l´Africa occidentale, N´Guettia Yao Kouman, fra canti e balli di gioia di tutto il villaggio.

L´allevamento di lumache è grande 3.000 metri quadri ed ospita due fosse "escargotière" per la riproduzione dei gasteropodi e un´altra per la pasturazione, che impediscono la "fuga" delle lumache e sono circondate da una siepe di banani che mantiene fresca l´area. N´Guettia Yao Kouman, ha detto che «Questa attività generatrice di guadagni dovrà permettere di creare un altro polo di arricchimento ed aiutare ad allontanare la povertà da questa località. Chiedo ai membri della cooperativa ad unirsi ed a mettersi davvero al lavoro per portare avanti questa nuova attività ed a trarne il massimo profitto.

Josiane Bonduelle, ha espresso tutta la sua soddisfazione «per l´appropriazione di questo progetto da parte delle donne di Krako. Prometto di estenderlo ad altre località per il benessere della popolazione di Zanzan (il capoluogo della zona). Prometto di avviare presto , insieme ai miei partner, la costruzione di un dispensario in questo villaggio».

La zona di Zanzan è stata sconvolta dalla guerra civile della Costa d´Avorio e le Ong cercano di far uscire la popolazione dalla povertà creando una catena di solidarietà ed un nuovo tessuto economico e civile basato su cooperative locali. Si punta soprattutto sulle donne che hanno mantenuto in piedi una parvenza di società accollandosi il peso della famiglia mentre gli uomini si facevano la guerra.

La cooperativa Bigougnangoni di Krako nasce dopo aver formato le donne del villaggio non solo ad allevare lumache, ma anche a tenere la contabilità della loro nuova attività. Le donne hanno trovato in questo un nuovo riconoscimento, ruolo sociale e possibile indipendenza economica e c´è da giurare che manterranno la promessa di far durare a lungo l´allevamento, di ingrandirlo e di trarne il massimo profitto.

Torna all'archivio