[17/12/2008] Urbanistica

Riqualificazione di Sant´Orsola (Firenze): I Verdi chiedono, l´assesore risponde

FIRENZE. I Verdi in Consiglio provinciale interrogano l’amministrazione sulle sue intenzioni riguardo ad un’importante riqualificazione urbana, situata nella zona di San Lorenzo nel Centro storico di Firenze. «L’area di Sant’Orsola è strategica per riqualificare tutto il rione di S. Lorenzo ed il progetto dovrà contenere funzionalità sociali e culturali, vera vocazione del plesso e unico modo per utilizzare gli spazi dismessi della città, rendendoli ai cittadini- dichiara il consigliere provinciale Luca Ragazzo- Il recupero dell’ex convento non può essere ulteriormente rinviato nel tempo».

Proprio venerdì scorso si è svolta la manifestazione di cittadini residenti, promossa dall’Associazione "Insieme per San Lorenzo", che si pone come obiettivi quello di lavorare alla risoluzione dei grandi problemi del quartiere: dalla riqualificazione degli spazi urbani in abbandono (l’ex convento di Sant’Orsola, il Cinema-Teatro Apollo, la Piazza del Mercato, Piazza Indipendenza), al degrado che può essere limitato attraverso l’organizzazione di manifestazioni, e momenti d’incontro (feste, mostre, visite guidate, concerti, ecc.).

«E’ curioso che la provincia sia stata presente nell’occasione col suo gonfalone, essendo questo ente direttamente coinvolto proprio nel passaggio di proprietà di Sant´Orsola, per il quale i cittadini partecipanti alla manifestazione chiedevano fosse sbloccata l’attuale situazione di “stallo” – riprende l’esponente dei Verdi – Quanto fin’ora fatto dalla provincia pare rispondere solo alla logica della politica di soli annunci, a cui non seguono mai fatti concreti e reali».

Ragazzo chiede quindi quali siano le motivazioni tecniche e politiche che hanno ritardato finora l’avvio del recupero promesso e ancora non realizzato, quali invece i tempi previsti per l’avvio dei lavori e quali siano gli elementi che compongono il progetto che la provincia intende realizzare nell’edificio di Sant’Orsola.

A stretto giro la replica dell’assessore provinciale Stefano Giorgetti «Ma dove è stato finora il consigliere dei Verdi, Luca Ragazzo? La provincia di Firenze è la prima ad essere interessata allo sblocco dell’attuale fase di stallo che impedisce, proprio all’Ente provinciale, di acquisire l’immobile di Sant’Orsola e quindi avviare il progetto di riqualificazione già predisposto. Per questo la provincia condivide le preoccupazioni di ‘Insieme per San Lorenzo’, per i ritardi e le complicazioni registrati finora, anche se, in base a recentissimi incontri, è emersa la possibilità che nel giro di un paio di mesi possa essere finalmente stipulato l’atto di permuta».

Poi l’assessore precisa anche l’iter partecipativo messo in atto dall’amministrazione «E’ davvero curioso che i Verdi ci chiedano solo adesso di avviare un percorso partecipativo con i cittadini per individuare le funzioni che dovranno essere inserite nel complesso di Sant’Orsola, non ricordando che la provincia ha già ascoltato le esigenze della città e del liceo artistico con una serie di iniziative che sono iniziate il 21 ottobre 2007 (festa di Sant’Orsola) con la “Bottega del Futuro”, allestita nella sala di Via Larga. Una iniziativa che si è protratta fino a febbraio 2008 ricevendo anche il plauso dell’Associazione per San Lorenzo, la quale, tramite il suo presidente, Alessandro Savorelli, ha espresso in quell’occasione tutto il suo apprezzamento.

Proprio a seguito dei suggerimenti che giunsero dalle associazioni e dai comitati dei cittadini – continua Giorgetti – furono poi elaborate le linee guida del progetto per Sant’Orsola che prevede numerose funzioni, oltre a quella primaria di accogliere la sede del Liceo Artistico. Un progetto che è stato illustrato in tutte le Commissioni consiliari che ne hanno fatto richiesta e che è stato presentato ufficialmente il 20 maggio del 2008 nel corso del Genio Fiorentino».

Forte quindi la perplessità per l’interrogazione dei Verdi: «Quindi appare ben strano che i Verdi si sveglino adesso per chiedere un percorso partecipativo che c’è già stato e per domandare quali funzioni saranno inserite a Sant’Orsola, quando esiste ormai da tempo un progetto già ampiamente noto ai cittadini e a tutti gli Amministratori della provincia di Firenze» conclude l’assessore Giorgetti.


Torna all'archivio