[17/12/2008] Urbanistica

Firenze pianta alberi per combattere l´inquinamento

FIRENZE. Alberi contro l’inquinamento atmosferico. Questa una delle strategie messe in atto dall’amministrazione comunale per ridurre l’inquinamento atmosferico. Arriveranno altri 518 alberi che si aggiungeranno ai circa 55mila presenti in città. «Queste piante – ha informato l´assessore all´ambiente Claudio Del Lungo - fanno parte di una serie di azioni per la riduzione dell´inquinamento atmosferico cittadino e per la lotta alla prevenzione. Basta pensare che i 518 alberi che andremo a piantare produrranno una riduzione complessiva annua di CO2 pari a circa 22,3 tonnellate».

Si tratta di frassini, olmi, tigli, aceri, tutte piante che hanno foglie larghe e rugose, adatte a catturare ed intercettare l´anidride carbonica, l´ossido di azoto (NOx) e le polveri sottili. Infatti i 518 alberi serviranno anche ad assorbire 77,7 Kg di PM10 all´anno e 15,5 Kg di ossido di azoto. Si tratta di piante già abbastanza grandi alte circa 5 metri e con una circonferenza fra i 21 e i 25 centimetri che provengono dai vivai vicino a Pistoia. Gli alberi ai fini della riduzione dell’inquinamento atmosferico si dividono in due classi- spiegano dall’amministrazione comunale: la classe 1 che comprende i frassini, i tigli e gli ippocastani che assorbono circa 19 Kg di CO2 all´anno e 36 chili dopo 10 anni. E la classe 2 di cui fanno parte gli aceri, i bagolari, i lecci che assorbono 34 Kg di anidride carbonica se sono sotto i sette anni e 65 Kg se sono di oltre 10 anni di età. Gli impianti, che verranno effettuati tutti entro marzo, riguardano alcune strade del Quartiere 5 e del Quartiere 2.

Nello specifico nel Quartiere 5 verranno piantati 70 frassini in via Barsanti, 50 olmi in via della Quiete, 70 frassini in via Magellano, 40 aceri sul Lungarno Aldo Moro, 35 aceri in via Allori, 23 aceri in via Rossellini e 40 aceri in via Benedetto Dei. Mentre per il Quartiere 2 verranno piantati 90 tigli in via Generale Dalla Chiesa, 30 aceri in via Palazzeschi, 80 frassini in via De Nicola. Il costo complessivo dell’intervento è di 500mila euro. Inoltre Del Lungo ha annunciato anche la messa a dimora di 36 frassini e 30 olmi in via Chiuso dei pazzi. «Si tratta di un intervento in accordo con la direzione nuove infrastrutture e con il Polo Ospedaliero di Careggi per un importo complessivo di circa 27mila euro» ha concluso l’assessore.

Torna all'archivio