[17/12/2008] Energia

Le imprese del solare chiedono ai governi di adattare la rete elettrica

LIVORNO. Nell’affollato carnet dicembrino di appuntamenti dedicati al clima, in programma c’era anche l’Econcern sustainable energy event, che il gruppo industriale tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni energetiche sostenibili, ha organizzato proprio a Poznań parallelamente alla COP14. Van der Leun, membro del consiglio di amministrazione di Econcern, ha affermato che nell’arco di pochi anni la crescita dell’energia solare avrà la meglio sugli ostacoli della rete e le questioni legislative.

Sulla base delle analisi di mercato Van der Leun prevede che l’energia solare di nuova installazione supererà le altre fonti di energia entro al massimo una decina di anni. In termini di volume, dalla fine degli anni ’90 l’energia solare ha registrato tassi di crescita annuale compresi tra il 40 e il 50%; nel frattempo, grazie agli sviluppi dell’innovazione tecnologica e a una maggiore capacità produttiva, il prezzo degli impianti è diminuito secondo una media del 7-10% l’anno.

Van der Leun ha dichiarato: «Tutte le fonti di energia sostenibile continueranno a crescere. La loro diffusione contribuirà al successo della nostra missione: «fornire a tutti energia sostenibile. Le previsioni per il solare sono anzi fin troppo prudenti: lo stesso World energy outlook recentemente presentato dalla International energy agency, sottovaluta ampiamente la crescita di questo settore. La loro stima di mercato per il 2020 sarà raggiunta il prossimo anno».

Van der Leun ha chiuso il proprio intervento invitando l’industria e i governi di ogni paese ad adattare la propria rete elettrica alle opportunità del solare: «Se non saranno prese misure straordinarie né in termini di accesso alla rete né di regolamentazione, la crescita del settore dell’energia solare dovrà essere frenata già nel 2009. Urge un piano d’azione: la complessità della burocrazia e l’attuale inefficienza dei collegamenti fisici della rete rappresentano già ora un’impasse. Sciogliere questi nodi è ora più che mai fondamentale: la crescita dell’energia solare è più rapida di quanto molti si aspettano».

Torna all'archivio