[05/05/2006] Parchi

E´ già tempo di pagelle per i nuovi eletti

ROMA. Sono 48, 35 nell’Unione e 13 nella Cdl, i candidati segnalati positivamente dalla Lega antivivisezione nelle scorse elezioni politiche che sono entrati in Parlamento. Secondo la Lav, i 48 eletti «costituiranno il nucleo delle iniziative animaliste: 32 parlamentari eletti alla Camera e 16 al Senato, ai quali si aggiungeranno subito almeno altri 11 fra deputati e senatori vicini ad almeno una delle campagne dell’associazione».

Per la formazione del nuovo governo la Lav chiede «che nei principali dicasteri di riferimento dell’associazione (salute, agricoltura, ambiente) vengano scelti ministri e sottosegretari capaci di attuare quanto prima e bene il programma elettorale dell’Unione che dedica un capitolo ai diritti degli animali con precisi impegni su sperimentazione animale e metodi alternativi di ricerca, allevamenti, trasporti, macellazioni, caccia, parchi, servizi veterinari e inserimento dei diritti degli animali nella Costituzione».

Intanto, per giovedì 22 giugno presso la sala della Sacrestia della Camera, è già fissata la prima riunione dell’intergruppo parlamentare animali coordinato dalla Lav e «saranno presentate le proposte di legge e gli obiettivi istituzionali per i diritti degli animali nei prossimi cinque anni».

Voti negativi, invece, per 24 deputati e 17 senatori confermati (34 di centrodestra e 7 di centrosinistra) sostenitori di iniziative e leggi contro gli animali. «Numero – dicono alla Lav – che potrebbe diminuire di almeno tre unità quando saranno scelte le incompatibilità di tre senatori con incarichi nelle Regioni». La Lav fa notare che non sono stati eletti di alcuni dei deputati filovenatori più estremisti come Onnis e Vascon, presentatori di leggi che prevedevano la caccia nei parchi e la depenalizzazione di reati gravi come il bracconaggio.

Torna all'archivio