[12/12/2008] Trasporti

In Valdera una pista ciclabile di 7 chilometri

PISA. Auspicando nella clemenza del tempo, da domani si potrà “provare” la nuova pista ciclabile della Fila che sarà inaugurata a partire dalle ore 10 presso l´Aviosuperficie Valdera, sulla Strada Provinciale n.64. Si tratta di un’importante via di collegamento per la mobilità alternativa in quanto completa il "corridoio" costituito dalla S.P. 64 e dalla pista già realizzata nella piana dal comune di Peccioli, tra l´area produttiva di Peccioli e Capannoli (area produttiva della SP della Fila e SP Santo Pietro Belvedere) alla frazione di Forcoli, all´altezza del ponte sul Torrente Roglio, nel comune di Palaia.

«La pista ciclabile, per la cui realizzazione è stato sottoscritto un protocollo d´intesa tra la provincia e i comuni di Capannoli, Lari, Palaia, Peccioli e Pontedera può svolgere un ruolo fondamentale nella razionalizzazione della mobilità - dichiarano dall’amministrazione provinciale - spostando quote di traffico dal mezzo motorizzato alla bicicletta, anche e soprattutto in relazione agli spostamenti quotidiani (casa-lavoro-studio-sport) e garantire la sicurezza della percorrenza, in bici o a piedi, in particolare per le categorie più deboli».

La pista è lunga 2.900 metri e assieme ai circa 4.000 realizzati nel comune di Peccioli mette a disposizione dei territori della Valdera un´infrastruttura ciclo-pedonale di circa 7 chilometri, che attraversa tra l’altro un´area di rilevante interesse per il turismo sportivo (trekking, turismo equestre), agrituristico, enogastronomico, naturalistico e culturale per cui può essere strumento di valorizzazione di questo territorio. L´importo complessivo dell´intervento ammonta a 694mila euro, stanziati secondo varie quote dalla provincia e dai cinque comuni e con un contributo del 40% della Regione.

Torna all'archivio